Usa i fogli di alluminio in questo modo e poi guarda cosa accade al tuo PC: questo trucchetto è geniale

In che modo dei semplici fogli di alluminio possono interagire con il pc o con il laptop che si usa ogni giorno? Ecco il trucchetto da conoscere.

Oggi giorno usare il PC o il laptop per moltissime persone è diventato ormai una parte essenziale della vita. Grazie al computer è possibile svolgere diversi tipi di attività che possono essere legate all’ambito lavorativo o allo svago.

trucco alluminio pc per wi-fi
Con i fogli di alluminio puoi davvero rivoluzionare la tua esperienza al PC – jammway.it

In primis si può lavorare da remoto da qualsiasi posto in cui ci sia una copertura internet, e poi si può comunicare tramite chat, posta elettronica o social media, leggere gli articoli dei giornali online, guardare in streaming film o eventi sportivi, giocare, fare acquisti…

Insomma, tramite il PC si vive una vita virtuale in cui molte attività quotidiane sono rese più veloci ed efficienti, e questo senza dubbio permette di risparmiare tempo e sforzi. Tuttavia se internet è lento e ci sono problemi di segnale, navigare può diventare un’esperienza frustrante. Ecco che allora il trucchetto dei fogli di alluminio vi può essere utile.

Come usare i fogli di alluminio per migliorare il segnale wifi

Quanto è frustrante l’uso del computer se internet è lento o ci sono problemi di segnale in casa? Magari il router è troppo lontano e non riesce a mandare il segnale negli angoli della camera più esterna. Lo sappiamo bene che non sia  piacevole, ma è possibile risolvere il problema con un semplicissimo trucco, almeno secondo quanto dichiarato da un gruppo di ricercatori del Dartmouth College.

Ma perché si parla dei dell’alluminio? A quanto pare, un foglio composto da questo materiale aiuta a migliorare la velocità del wi-fi. Ad arrivare a questa conclusione sono giunti ricercatori della Dartmouth University che hanno condotto uno studio mostrando come un riflettore realizzato con un materiale stampabile in 3D ricoperto con un foglio di alluminio abbia migliorato la ricezione del segnale wifi.

trucco alluminio pc per wi-fi
Una fase dell’esperimento con alluminio della Dartmouth University – (Foto YouTube @Justin Chan) – jammway.it

Xia Zhou, assistente professore di informatica a Dartmouth, ha spiegato come il suo team ha realizzato un prodotto con materiali a basso costo, risparmiando un bel po’. Il loro riflettore con il foglio di alluminio ha un costo di circa 35 dollari, molto meno rispetto ad altri prodotti similari che hanno un prezzo di oltre mille dollari.

Ovviamente per creare un’antenna direzionale che possa concentrare il segnale ed essere efficace bisogna dare al riflettore una forma esatta, solo così si potrà formare una ripetizione stabile. Se però la cosa vi ha incuriosito e volete provare la soluzione semplice ed economica potete utilizzare un foglio di alluminio e testare se sia in qualche modo vero oppure no(anche se gli studi lo confermano).

Dategli una forma semicircolare e posizionatelo vicino alle antenne del router, indirizzandolo verso la zona in cui volete propagare il segnale. Se non doveste riuscirci potete sempre comprare un amplificatore del segnale wifi.

Impostazioni privacy