Piatti tipici della tradizione campana, li hai mai mangiati?

Sapete quali sono i piatti tipici della tradizione campana? Sicuramente la pizza la fa da padrona, ma ci sono tantissimi altri splendidi piatti da provare.

Se anche voi amate la tradizione meridionale non potete non conoscere piatti straordinari che ne alimentano la loro cultura.

campania piatti tipici
Piatti tipici della Campania (Jammway.it)

Come già detto, la pizza è motivo di vanto per i campani perché considerata da loro il piatto tipico per eccellenza. Forgiandosi come inventori della stessa, con una diatriba che va avanti da decenni con i romani, ne realizzano un tipo unico e molto differente da quella di ogni dove. Infatti è più soffice e più alta con un gusto straordinario grazie anche a prodotti di altissima qualità.

Straordinario è anche il casatiello, un piatto tipico di Pasqua in Campania e che piano piano è arrivato in tutta Italia. Si tratta di una sorta di ciambellone, passateci il termine solo per la forma, salato con anche uova sode intessute nella superficie. La pasta è condita con formaggio, ciccioli, uova e strutto ed è veramente buona e saporita adatta per ogni tipo di occasione.

E poi? Cosa altro offre la Campania?

Cibi tipici della Campania

Dopo avervi parlato di due dei cibi più tipici della Campania vogliamo scavare un po’ nella tradizione e andare a cercare qualcosa di un po’ differente che comunque rimane saldo alle origini di questo splendido posto.

A Cetara una delle specialità più prelibate sono gli spaghetti con la colatura di alici, un piatto molto saporito e che ben si abbina anche a chi ama il piccante. Si realizza molto semplicemente ed è di fatto un piatto della tradizione povera che si può realizzare spendendo davvero molto poco.

cibo tipico della campania
Campania e cibo tipico del posto (Jammway.it)

La frittata di spaghetti è un altro piatto povero molto apprezzato che negli ultimi anni è diventato protagonista dello streetfood campano. Si tratta di una frittata fatta con gli avanzi di pasta a formare come una torta alta impreziosita dal potere aggregante delle uova. Attenzione però che col caldo non è proprio la cosa più adatta da mangiare.

Quello che a Napoli chiamano Sugo alla Genovese non è il pesto, ma un primo piatto realizzato con cipolla e carne di manzo. Si tratta di una ricetta molto particolare che di solito viene realizzata col formato di pasta degli ziti.

Concludiamo con un bel dolce che non può mancare e citiamo le zeppole di San Giuseppe, bignè fritti con la crema che si mangiano in tutta Italia il giorno della festa del Papà.

Impostazioni privacy