Dove vedere i presepi viventi in Campania

5807
Natività
Presepi Viventi

Il periodo Natalizio si avvicina e in giro per la nostra regione iniziano a prendere vita i Mercatini di Natale e i presepi Viventi che come ogni anno coloreranno i piccoli borghi e vi catapulteranno in un mondo fatto di magia e speranza.

I presepi prendono vita in tutti i borghi campani dove la tradizione e la passione degli abitanti mantengono viva questa meravigliosa rappresentazione. Un ottimo spunto per un week end fuori porta: ma dove sono i presepi viventi più belli in Campania?

Napoli e provincia
Caserta e provincia
Avellino e provincia
Salerno e provincia 
Benevento e provincia

Presepi viventi in provincia di Napoli

“Presepio Emozionale”
“Presepio Emozionale”

– Presepi in mostra Casalnuovo

Partirà l’8 dicembre prossimo “Presepi in mostra”, a Casalnuovo di Napoli. Le opere esposte sono realizzate da tanti amici del territorio, che hanno donato i propri presepi al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, oltre che da maestri di San Gregorio Armeno, la celebre via di Napoli delle botteghe artigiane di presepi.

– A noi piace il presepe – Marigliano

Concorso di presepi per le scuole di Marigliano, primarie e secondarie, i lavori saranno esposti al Castello – Palazzo Ducale di Marigliano dal 6 dicembre 2021 al 3 febbraio 2022. Orari di apertura dal 7 dicembre al 2 gennaio dalle ore 16.00 alle 18.30; festivi 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30. La premiazione è in programma il 5 gennaio 2022 alle ore 17.00.

– Presepe Vivente a Gragnano

Il Presepe Artistico della Chiesa del Carmine di Gragnano è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:30, fino al 6 gennaio 2022. La chiesa si trova in Via del Carmine.

– Presepe Vivente di Agerola

Sarà ancora una volta la frazione di Campora ad Agerola, splendido borgo dei Monti Lattari con vista sulla Costiera Amalfitana ad ospitare uno dei presepi viventi più suggestivi ed emozionanti della Campania. L’edizione numero 33 sarà organizzata come sempre dalla Parrocchia di San Martino Vescovo.

La rappresentazione in stile napoletano nel più antico borgo di Agerola è in programma il 26 e 30 dicembre 2021 e il 2 e l’8 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

– Mostra di Arte Presepiale – Castellammare di Stabia

Quella del 2021 è la 18ᵃ edizione della Mostra Presepi dal Mondo: un evento per promuovere la conoscenza tra i popoli che presenta i presepi così come vengono visti e immaginati nei vari paesi del Sud del Mondo.
Tutte le lavorazioni sono fatte a mano, e il risultato è di pezzi unici e particolari.
La mostra è aperta al pubblico dal 27 novembre 2021 al 5 gennaio 2022 a Castellammare di Stabia presso il Circolo Intercomunale della Legalità – Corso Garibaldi, 2-4-6 e Piazza Principe Umberto, 1.

– Presepe Vivente – museo di Pietrarsa

Al Museo Ferroviario di Pietrarsa è esposta fino al 9 gennaio 2022 la Natività più grande del mondo.
Le statue che riproducono la Sacra Famiglia, collocate nel padiglione delle ex caldarerie, hanno dimensioni ragguardevoli e sono davvero imponenti con San Giuseppe che spicca su tutte, con i suoi 4,20 metri di altezza, e la Madonna, che ne misura 3,40.
Le gigantesche figure sono state realizzate da artigiani del centro storico napoletano nella Bottega d’arte Presepiale Cantone & Costabile, a pochi passi da via San Gregorio Armeno, conosciuta da tutti come “la strada dei pastori”.
Oltre alla Sacra Famiglia è possibile ammirare anche le opere prodotte dagli studenti del Liceo Artistico Don Lorenzo Milani di San Giovanni a Teduccio, con l’intento di avvicinare i giovani di quel quartiere a una forma d’arte che affonda le sue radici tra le più antiche tradizioni dell’artigianato partenopeo.
Sempre al Museo di Pietrarsa, infine, tra antiche locomotive e vagoni, sono in esposizione permanente due pregevoli rappresentazioni presepiali, opportunamente protette da ampie vetrate che consentono di ammirare appieno i particolari e la raffinata bellezza dei pastori e delle scenografie ricostruite con grande cura.

– Presepe a Sorrento

Circa un centinaio di pastori collocati su un magnifico scoglio presepiale le cui dimensioni superano abbondantemente il 25 metri di superficie. Tantissimi animali, unitamente alla presenza di ceste di frutta, di ortaggi e di verdure, di banchi di carne e di pesce, conferiscono grande vitalità al presepe della Cattedrale fino al punto di renderlo quasi pulsante di vita. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto della tradizione, proponendo in primo piano le scene della taverna, dell’Annunzio ai Pastori e, naturalmente della Natività di Gesù. Il presepe stabile, è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 16:30 alle 20:00. La Cattedrale si trova in Via Santa Maria della Pietà, 46 a Sorrento.

Presepi viventi a Caserta e dintorni

presepe-vievente-3

– Presepe Vivente – Arienzo

La Pro Loco di Arienzo in collaborazione con la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Galilei e l’associazione “Fatti per Volare” organizza per il 18 dicembre (dalle ore 16.00) e il 19 dicembre (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00) nel chiostro comunale di Arienzo si terrà il Presepe Vivente.

– Presepe vivente Aversa

Da un’idea del presepista Angelo Di Maio in collaborazione l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali, con il Vicariato urbano di Aversa, l’Associazione “In Octabo”, l’Associazione “Amici di San Francesco”, sabato 4 dicembre 2021 prende il via il progetto del “Presepe Diffuso” e si concluderà il 5 gennaio 2022.

Presepi viventi in provincia di Avellino

presepoi-vienti-4

– Presepe Vivente – Mercogliano

Nei luoghi suggestivi dell’antico borgo di Capocastello, prenderanno vita i mestieri tradizionali, lungo un percorso ricco di colori, sapori e musica. Appuntamento il 2 e 5 gennaio 2022.

– Presepe vivente Calitri

Nell’ambito della Terza Edizione de “La Magia del Natale a Calitri” sarà possibile ammirare dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 il Presepe nelle Grotte.

Presepi viventi a Salerno e provincia

Presepe Vivente

– Il Presepe Vivente di Padula

Organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede “P. Gallo” di Padula, la mostra giunta alla sua 26esima edizione si tiene nel centro storico presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.
La mostra è visitabile nei seguenti giorni:
dicembre 2021: 5, 8, 11, 12, 18, 19 e 26
gennaio 2022: 1, 2, 5, 6
orari festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30; feriali dalle 16.00 alle 20.30.

Benevento e provincia

Presepe Vivente di Baselice

– Presepi in mostra Castelvenere

Quattro giorni tra degustazioni, artigianato, prodotti tipici, luminarie, stand gastornomici, musica live, giochi per bambini, artisti di strada, mostra dei presepi e casa di Babbo Natale a Castelvenere.
L’evento organizzato dalla Pro Loco, dal Comune e dall’Associazione Amici del Presepe si terrà sabato 11 dicembre a partire dalle ore 18.00, domenica 12 a partire dalle ore 10.00, sabato 18 dicembre a partire dalle ore 18.00 e domenica 19 a partire dalle ore 10.00.