Domenica al museo: i siti aderenti il 4 marzo

Il 4 marzo, nuovo appuntamento con #Domenicalmuseo, l’ormai celebre iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che consente di entrare gratis nei musei statali.

Il 4 giugno, infatti, la prima domenica del mese, potrete visitare i tanti musei e monumenti della Regione Campania, senza pagare il biglietto d’ingresso.

museo gratis
Domenica al museo gratis (Jammway.it)

Sono compresi nel decreto anche i palazzi, i parchi, i giardini monumentali e tutte le altre strutture statali che contengono collezioni di inestimabile valore. Da mesi si chiede che anche le strutture private partecipino all’iniziativa, sperando che questa offerta culturale possa ampliarsi al più presto per consentire a cittadini e turisti di usufruire con più facilità del nostro patrimonio culturale.

Tra i tanti siti che saranno aperti gratuitamente al pubblico ricordiamo gli Scavi di Pompei, la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’area archeologica di Paestum. L’evento è l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare il Patrimonio culturale e artistico dell’Italia.

Impostazioni privacy