Ami lo stile industrial? Per la tua cucina scegli il piano di lavoro in cemento ciré: come crearlo in poche semplici mosse

Se adori lo stile industrial e desideri cambiare l’aspetto della tua cucina, in poche mosse puoi trasformarla rendendola unica!

Lo stile Industrial emana un forte carattere, sposando materiali  come metallo, legno grezzo e cemento, in una fascinosa alchimia tra agli antichi loft e la tecnologia moderna. Se anche tu sei attratto dal ruvido fascino dell’arredamento industrial e desideri ispirarti ad esso, per arredare o rinnovare la tua cucina, ecco qualche consiglio per realizzare il tuo progetto. L’ambiente risulterà autentico e pieno di energia, per il cuore pulsante della casa, dove svolgiamo la maggior parte delle attività.

come realizzare cucina industrial
Alcuni accorgimenti per realizzare una cucina in pieno stile industrial (Foto Canva) – jammway.it

Alcuni particolari imprescindibili per realizzare la cucina in stile industriale sono le luci, che dovranno essere posizionate nei punti strategici, sul piano cottura, sul tavolo e sul lavello e saranno prevalentemente realizzate in metallo, o potenti lampade a faro per illuminare l’ambiente nei punti strategici, il pavimento preferibilmente in cemento, i mattoni a vista, potranno essere trattati con speciali resine, reperibili facilmente nei negozi specializzati e nella grande distribuzione. Le sedie preferibilmente saranno realizzate in metallo, come pure gli sgabelli. Ma non finisce qui!

Tanti particolari per realizzare il look che desideri, con al centro il protagonista il tavolo in cemento cirè

Per aggiungere ancora particolari in stile Industrial, potrai realizzare o sostituire le maniglie delle ante e del forno con dei tubi in metallo, o realizzare cassettiere con vecchi archivi per ufficio. Un tocco vintage, sarà quello appendere alle pareti vecchie targhe smaltate trovate e recuperate da un rigattiere, la loro patina darà quel tocco in più allo stile industriale della vostra cucina.

come realizzare cucina industrial
Ecco un esempio pratico di stile industrial (Foto Canva) – jammway.it

Il tutto naturalmente adattato al tuo progetto in base alle forme e alla gamma dei colori prescelti. Veniamo ora al protagonista dell’ambiente cucina, cioè il tavolo. Potresti realizzarlo in diversi materiali, in metallo, in vetro oppure in legno grezzo trattato a seconda del vostro gusto, ma una soluzione fai da te accattivante, è realizzarlo con la tecnica del cemento cirè.

Si tratta di  una malta impermeabilizzante, che aderisce e rende impermeabile i piani di lavoro o il tavolo della cucina in metallo, in legno o cemento. Disponibile in moltissime nuances, ti aiuterà a trattare tutti i piani di lavoro e il tavolo della tua cucina stile industrial, potrai poi montare le gambe in metallo o utilizzando i supporti, anch’essi facilmente reperibili in tutti i negozi della grande distribuzione.

Impostazioni privacy