I piatti tipici della tradizione Partenopea, sono veramente tanti, ma alcuni potrebbero essere definiti “Patrimonio Mondiale” dell’umanità, e tra questi vanno sicuramente insieriti le ” Zeppole e i panzerotti”.
Passeggiando tra i vicoli partenopei, si viene attratti, quasi ammaliati da quest’odore di frittura, che in qualsiasi ora del giorno e della notte, ci tenta; e ci dispiace per i dietologi, ma non si può far altro che cadere in tentazione.
La ricetta di questo street-food è semplice e bastano poche piccole attenzioni per ottenere anche in casa un risultato davvero eccezionale.

Ingredienti Zeppole:
350 gr di farina 00, 300ml di acqua, 1\2 cubetto di lievito di birra, sale
Procedimento:
In una ciotola, versate l’acqua e sciogliete il lievito, versate la farina, aggiungete un pizzico di sale e amalgamente tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare appiccicoso e molliccio. Lasciate lievitare finchè il composto non avrà raddoppiato il suo volume.
In una padella dai bordi alti, versate abbondante olio per friggere e portare a bollore, quando l’olio sarà pronto, prendete un cucchiaio, bagnatelo nell’acqua e formate una pallina d’impasto da versare nell’olio, e così di volta in volta.
State attente, per ottenere un’ottima doratura, la zeppola deve essere totalmente immersa nell’olio e deve obbligatoriamente essere girata con una schiumarola.
Salate e servite
Ingredienti Panzerotti:
1,5Kg di patate a pasta gialla, 40 gr di pecorino, 40gr di parmigiano, 15 gr di sale, pepe e prezzemolo
Procedimento:
Una cosa importane e fondamentale da chierire è che il vero panzerotto napoletano è senza uova e senza impanatura, e per ottenere un ottima doratura la patata deve essere rossa o a pasta gialla e un pò vecchia, altrimenti la panatura è obbligatoria. Stabilita questa cosa, possiamo procedere alla preparazione:
in una casseruola adagiate le patate non pelate, in abbondante acqua fredda
quando queste saranno ben cotte (prendete una forchetta e quando questa enterà nella patata senza alcune difficltà spegnete il fuoco) pelatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate
quando saranno ben raffreddate, aggiungiate il parmigiano, il pecorino e il sale e amalgamate tutti gli ingredienti ( questo passaggio è da fare con le mani), assaggiate e controllate se ci voglia altro sale o pepe
ungete le mani con l’olio di oliva (questo passaggio è da fare per tutti panzerotti ed è il segreto della frittura senza panatura) prendete un pò di impasto e iniziate a creare piccoli panzerotti che poi adagierete su un tavolo da lavoro, dove possono riposare per almeno sei ore
per l’ottima riuscita dei panzerotti, è necessario che questi siano piccoli e sottili
in una padella dai bordi alti, versate abbondante olio per friggere e portare a bollore, quando l’olio sarà pronto, adagiate i panzerotti uno alla volta e con l’aiuto di una schiumarola, tirateli fuori quando saranno ben dorati
Salate e servite caldi
Buon appetito