La nuova realtà del Sannio: lo Zoo delle Maitine

0
346
Zoo delle Maitine
Zoo delle Maitine

Un sogno divenuto realtà; a circa 9 Km Benevento, nell’ agro di Pesco Sannita nasce lo Zoo delle Maitine. Una novità per il Sannio e per la Campania, uno zoo che tutela e riduce il rischio di estinzione di numerose specie animali provenienti da tutto il mondo. Adiacente al complesso agriturismo il Gelso delle Maitine, lo Zoo delle Maitine copre un’area di circa 4 ettari e conserva 50 specie e oltre 300 animali. Leoni, iguane, anaconde, lemuri, pantere e tanti altri sono i protagonisti di questo grande ambiente.  Una proposta turistica per il territorio del Sannio e  l’intera Campania. Dal Sud America all’Africa, dall’Oriente all’Australia, cinque sono i percorsi come le aree geografiche di provenienza delle specie tutelate nello zoo.

leoni

Tutto nasce dal desiderio e dalla passione di Bartolomeo di Maio, un viaggiatore ed un esperto di animali. Dopo essersi documentato sulla  gestione dei più grandi zoo al mondo, torna nel Sannio e cerca di applicare il suo sogno. In mezzo a non poche difficoltà riesce a perseguire il suo scopo e dare vita ad un’ idea, più volte rigettata. Una filosofia basata sul rispetto dell’ambiente e sul rispetto delle diversità. Un progetto di ricerca, conservazione ed educazione che invita al dialogo e alla conoscenza della natura.

Tutti gli animali ospitati provengono da scambi o donazioni da zoo o centri di recupero. Un percorso divertentissimo in cui grandi e piccoli, sotto la supervisione di un Keeper possono entrare a strettissimo contatto con gli animali. Imparando a giocare, conoscere e relazionarsi con la natura e le sue incredibili forme ed espressioni. Un’area verde in cui distrarsi dal caos cittadino ed immergersi in un ‘esperienza dai mille colori.

Per conoscere le attività in programma visita lo Zoo delle Maitine

Come arrivare

https://www.google.it/maps/place/Via+Fontana+dell’Occhio,+82020+Pesco+sannita+BN/@41.2078572,14.8000201,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x133a3c888c71aa99:0xf1adc354a4085c30!8m2!3d41.2078572!4d14.8022141?hl=it

Lo Zoo è aperto tutto l’anno. Per raggiungerlo prendere da Napoli l’autostrada A1 verso Roma, uscita Caserta Sud-Marcianise. Proseguire su SS87 direzione Benevento. Seguire le indicazioni per Pietralcina, all’uscita proseguire seguendo le indicazioni per lo Zoo di Maitine.

Una passeggiata nella Fattoria degli Animali tra i diversi percorsi a scelta, per poi godere qualche ora di relax presso le diverse aree ristoro collocate nello zoo. Un luogo in cui crederci, uno zoo da tutelare, nell’ottica di una promozione turistica del territorio.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here