Una Pasqua diversa

Una Pasqua diversa

610
Pasqua
Pasqua

Quest anno sarà una Pasqua diversa…mancano pochi giorni ad una delle festività cattoliche più importanti, che era solita portare luce e speranza.

Niente giro tra le strade del paese, niente Via Crucis, niente visita ai sepolcri, niente pranzo in famiglia, niente scampagnata con gli amici, niente se non isolamento e chiusura totale.

Pasqua
Pasqua

La Pasqua è una festa che porta gioia e luce, e che è legata a tante tradizioni che oggi non è possibile in alcun modo, uno dei riti a cui si rinuncerà in Campania è il nostro Lunedì In Albis, o meglio conosciuto come il Lunedì dei Battenti. Dopo 5 secoli di tradizione per quest’anno, il rito sentitissimo da tanti devoti, non avrà luogo a causa del corona virus, come tutte le altre manifestazioni religiose, infatti, anche la messa di Pasqua sarà trasmessa in diretta tv.

L’unica consolazione che ci resta è metterci ai fornelli e cucinare e rispettare le tradizioni pasquali. La Campania è ricca di tradizioni culinarie e sono molti i piatti tipici che non devono mancare domenica. 

Oggi, ci viene chiesto di fare un altro grande sforzo, e probabilmente resteremo in casa ancora per un pò, ma bisogna farlo per noi, per i nostri cari e per il nostro futuro.

Per un giorno, lasciamo la paura, l’ansia, la malinconia e la solitudine da parte e facciamo spazio alla Luce e alla Speranza che la Pasqua porta con sè.