Napoli oltre alle sue inestimabili bellezze artistiche e culturali vanta anche di una posizione favolosa sul mare. Basta affacciarsi sul Golfo per ammirare le sagome delle sue isole: Ischia, Procida e Capri. In particolare l’isola di Ischia grazie ai suoi collegamenti con traghetti giornalieri è molto semplice da raggiungere e permette di trascorrere una giornata diversa dal solito. Il traghetto Napoli Ischia, collega i due punti in circa un ora e mezza e le partenze sono molto frequenti. Si può scegliere di partire da tre diversi porti: Napoli, Mergellina e Pozzuoli.
Le compagnie – I porti – Prezzi
Le compagnie di Traghetti Napoli – Ischia

La tratta Napoli Ischia è coperta da diverse compagnie marittime, che sono Alicost, Alilauro, Snav, Caremar e Medmar. In particolare Alicost, Alilauro, Snav e Caremar offrono il collegamento veloce con aliscafi (50 minuti), che prevede l’imbarco di soli passeggeri, mentre Caremar e Medmar dispongono di navi traghetto per il trasporto anche di autoveicoli, moto e mezzi pesanti (1 ora e venti). Per i traghetti nei mesi di bassa stagione sono assicurate 9 partenze al giorno, mentre nel periodo estivo le corse vengono aumentate.
Per quanto riguarda l’isola di Ischia, invece sono presenti 2 scali di cui 2 abilitati all’attracco di navi traghetto, parliamo del porto di Ischia e quello di Casamicciola Terme. Il porto di Forio invece, permette solo l’approdo di aliscafi, e la sola compagnia che vi fa scalo è l’Alilauro. Alcuni collegamenti tra Napoli Ischia prevedono uno scalo all’isola di Procida.
Dove imbarcarsi
Se si parte dal porto di Napoli, le navi partono dali moli Beverello e Calata Porta di Massa. Dal molo Beverello partono solo gli aliscafi mentre da Calata Porta di Massa solo i traghetti. I due punti sono collegati da una navetta gratuita della quale si puà usufruire fino a mezzanotte.
Altra possibilità è imbarcarsi dal porto di Pozzuoli, dal quale partono solo traghetti.
Infine la nave per Ischia si può prendere da Mergellina, da dove, però parttono solo aliscafi, quindi non c’è possibilità di imbarcare l’automobile.
Costo traghetto Napoli Ischia
I costi variano a seconda del mezzo utilizzato, della compagnia e del porto di partenza. Ecco quali sono i prezzi a seconda dl mezzo, anche se è sempre meglio consultare i siti delle compagnie o controllare sul posto poichè possono subire delle variazioni.
CAREMAR (traghetti ed aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Caremar
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa
Costo Biglietto del Traghetto Caremar per Auto
Per un auto di medie dimensioni il costo è di 30 euro circa.
ALILAURO (solo aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Alilauro
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa
SNAV (solo aliscafi):
Costo Biglietto Aliscafo Snav
Adulti: euro 16 circa
Bambini da 2 a 12 anni: euro 12 circa
MEDMAR (solo traghetti)
Costo Biglietto Traghetto Medmar
Adulti: euro 9 circa
Bambini da 4 a 11 anni: euro 5 circa
Costo Biglietto del Traghetto Medmar per Auto
Per un auto di medie dimensioni più il conducente il costo è di 40 euro circa