Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.

15 marzo - 25 aprile| Un nuovo percorso per gli amici vecchi e nuovi di Visit Campi Flegrei: Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.

0
283
Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.
Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.

Un nuovo percorso per gli amici vecchi e nuovi di Visit Campi Flegrei: Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.

Napoli, vista dall’alto, è in grado di regalarci scorci e panorami magnifici. A pochi passi da Piazza Plebiscito, sorge un quartiere ricco di storia e cultura: Pizzofalcone, il cui nome risale alla metà del ‘200, quando il re di Napoli, Carlo I d’Angiò, decise di praticare in questa zona la caccia al falcone, facendo costruire sulla collina una falconiera per la real caccia di falconi. Comunemente chiamato Monte di Dio, è qui che nel VIII secolo a.C. nacque Parthenope, la città vecchia, e primo insediamento urbano nel territorio compreso tra la collina Pizzofalcone e l’isolotto di Megaride. Salendo per via Gennaro Serra e poi via Montedidio, incontreremo chiese, palazzi nobiliari, legati ad avvenimenti importanti della storia di Napoli, come palazzo Serra di Cassano e palazzo Ciccarelli. Giungeremo sul punto più alto di Pizzofalcone dove potremo godere del meraviglioso panorama, lo stesso che ammirano “I Bastardi di Pizzofalcone”. Infatti, è proprio qui che si trova il commissariato dei libri di Maurizio De Giovanni reso famoso dall’omonima serie.
Proseguiremo per le rampe del visionario architetto Lamont Young, per poi concludere il tour al castel dell’Ovo, il castello più antico della città di Napoli.

Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.
Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.

Appuntamento il 15 marzo e il 25 aprile,  ore 10.30 alla chiesa di San Francesco da Paola, a Piazza del Plebiscito, dove avremo il piacere di offrirvi una dolce sorpresa prima di iniziare.
Durata del tour 2 h circa. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
Contributo associativo 10 euro, comprensivo di visita con guida abilitata della Regione Campania. Riduzioni: 7 euro con tessera FITEL 2020; 4 euro ragazzi 13 – 17 anni; gratuito under 12.
La visita avrà luogo con un numero minimo di 12 partecipanti.
Info e prenotazioni (obbligatoria)
inviare una e-mail info@visitcampiflegrei.eu
Tel 3208015037 – 3803675781
WhatsApp. 3475507420

Fonte pagina facebook “Tour di Pizzofalcone, alla scoperta delle origini di Parthenope.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here