Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Totò: l’arte e l’umanità. Tutti gli eventi in memoria di Totò

Totò: l’arte e l’umanità. Tutti gli eventi in memoria di Totò

Antonio De Curtis, in arte Totò, attore simbolo dello spettacolo comico italiano. Soprannominato «il principe della risata», è considerato, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.  Definito lo Scugnizzo del Rione Sanità rappresenta uno dei personaggi più amati di Napoli e dell’Italia.

Dopo che la Zecca dello Stato, l’omaggia con una moneta in suo onore, Napoli non poteva far passare inosservato l’anniversario della sua scomparsa, che decade il 15 Aprile, e la Regione Campania, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival, organizza l’evento “Totò: l’arte e l’Umanità”. Il cartellone di eventi si sviluppa tra Aprile e Luglio, attraverso: concerti, istallazioni, spettacoli, convegni e ricostruzioni dei set cinematografici ambientati nelle principali città italiane.

Totò. Foto da Flickr

Totò. Foto da Flickr

Programma:

15 Aprile:

Inaugurazione del monolite di Giuseppe Desiato dl titolo “Totó l’uomo tutto d’un pezzo che ha lasciato un grande vuoto” . Il monolite sarà collocato a Largo Vita alla Sanità e rappresenta una delle interpretazioni mimiche dell’attore. Evento programmato alle ore 18:30.

Lo stesso giorno, partirà Totò, si ri-gira!, realizzato in successione a Roma, Milano e Napoli da Teatri Uniti, che propone la ricostruzione di alcuni set cinematografici con il riallestimento site-specific di scene, tra le più famose, tratte dai film del Principe della risata.

Totò Truffa: Fontana di Trevi, Roma

Totò Peppino e.. la malafemmina: Stazione Centrale e Duomo, Milano

L’Oro di Napoli: Piazzatta San Vincenzo, Napoli

Concerto di chiusura Benvenuti al Rione Sanità 

Il concerto prevede la partecipazione di Gigi e Ross, Francesco Cicchellla, Pasquale Palma, Andrea Sannino, Serena Autieri, special guest Clementino. Presenta Alessandro Siani

16 Aprile:

La Regione Campania e RAI 2 presentano “Il nostro Totò” un programma di Ugo Porcelli, Marco Giusti, Gino Aveta, che andrà in scena in seconda serata su Rai 2 ed omaggerà l’artista e la sua città natale.

27 – 28 Aprile

Al Teatro Trianon va in scena Totò che tragedia! un recital, ideato e interpretato dai Virtuosi di San Martino, che si propone di rivisitare materiali di repertorio tra avanspettacolo e opera. Lo spettacolo è il racconto di un doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis.

6 Maggio:

All’Auditorium Rai di Napoli, va in scena  “La Sinfonia di Totò”, uno spettacolo musicale ideato da Federico Odling insieme alla Nuova Orchestra Scarlatti per celebrare in musica Totò.

10 Maggio:

Concerto di Marco Zurzolo al Rione Sanità. Alle ore 21:00  Zurzolo farà sfilare le sue note accanto alla processione del quadro della Madonna dell’Arco in piazza Sanità, quando i battenti delle diverse associazioni cittadine muoveranno toselli e stendardi a ritmo di musica.

20 – 21  Giugno

Diagonale Totò. L’evento affiancherà un convegno internazionale, che vuole mettere a fuoco gli studi più recenti e innovativi sulla maschera di Totò. 

L’evento si terrà all’Università Suor Orsola  Benincasa.

21 Giugno:

Concerto di Valentina Stella. Alle ore 21:00 , l’ antica voce di Napoli, sarà interprete di una notte carica di emozioni nel quartiere di Totò. Una serata magica, in cui il quartiere di Totò si trasformerà in area pedonale e  accoglierà tanti spettacoli di strada, ma dove la protagonista assoluta sarà la voce di una cantante, la cui carriera ha  preso le mosse proprio dalla posteggia per strada.

1 Luglio:

Concerto-spettacolo Benvenuti al Quartiere Sanità. Alle ore 21:00 il quartiere Sanità ospita una serata di musica e spettacolo all’insegna della comicità, per rievocare la presenza del principe della risata nel suo quartiere di nascita.

Fonte: Totò, l’arte e l’umanità. Consultare il sito per maggiori informazioni 

Inoltre dal 12 Aprile al 9 Luglio in tre diverse location della città Partenopea, Maschio Angioino, Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore sarà allestita la Mostra Totò Genio, in cui sarà esposto anche materiale inedito, con video e foto di un giovanissimo Totò.

E chissà osa penserebbe oggi Totò, proprio lui che definì l’Italia «un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire».

 

 

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}