Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Spaghetti alle Vongole

Spaghetti alle Vongole

Gli spaghetti alle vongole, o meglio i vermicelli alle vongole, sono un piatto tipico della tradizione napoletana. Gustato in ogni momento dell’anno, è il primo piatto che la tradizione ci impone alla vigilia di Natale. Come ogni piatto napoletano ha varie versioni, da quella con i pomodorini a quella senza, fino a giungere a quella senza vongole che rappresenta il classico spaghetto aglio e olio.

Sono pochi e semplici i trucchi da dover tener presente per preparare uno spaghetto a regola d’arte e senza paragoni. Le vongole usate per questo piatto nella tradizione, sono le vongole veraci, ossia quelle pescate nel nostro mare dal frutto polposo e molto gustoso.

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

 

Ingredienti:

1 Kg di vongole veraci, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino, prezzemolo, sale, 500g di vermicelli

Procedimento:

Per prima cosa assicuratevi che le vongole sia pulite, ossia non contengano sabbia. Su un tagliere picchiatele dalla parte dell’apertura, se fuori esce sabbia significa che non sono buone e quindi vi conviene buttarle, lo stesso vale con quelle rotte.

Prendete le vongole e sciaquatele sotto l’acqua corrente in una scolapasta, ripetete l’operazione per più volte fin quando non sarà sparita la sabbia.

In una padella, versate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio,lasciate rosolare, e calate le vongole e copritele. Quando saranno aperte, spegnete immediatamente la fiamma, per non rovinare il gusto della vongola.

Scolate le vongole e versatele in un tegame, conservando l’acqua di cottura dopo averla filtrata. Sgusciate metà delle vongole e mettetele a parte.

In una pentola, far bollire l’acqua salata, quando sarà arrivata ad ebollizione, calate la pasta. Spegnere al dente. Nel frattempo, tritate il prezzemolo.

In una padella, molto ampia, versate un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e lasciate rosolare, calate metà del prezzemolo, le vongole sgusciate e la pasta. Saltate il padella, irrogando con l’acqua di cottura delle vongole. Versate le vongole non sgusciate, il restante prezzemolo e un pò di peperoncino, saltate tutto in padella e voilà il gioco è fatto.

Servite caldo e buon appetito.

 

 

 

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}