Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Salame di cioccolato: la ricetta

Salame di cioccolato: la ricetta

Uno dei dolci della tradizione napoletana è senza ombra di dubbio il Salame di cioccolato, un dolce che mette d’accordo grandi e piccini. Il dolce è veloce, semplice e facile da realizzare e può essere il dolce giusto da preparare per le vostre cene o i vostri pranzi.

Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Ingredienti

 

300 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa, 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 100 gr di zucchero, zucchero a velo qb

Procedimento

Per prima cosa tritate il cioccolato con il coltello e scioglietelo a bagnomaria. Una volta fuso, lasciatelo raffreddare

In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e montatelo con lo zucchero usando le fruste elettriche e aromatizzate con il rum.

Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Ora versate il cioccolato fuso, e mescolate fin quando il composto non sia omogeneo.

Prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani e aggiungeteli al composto e amalgamate il tutto.

Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsicciotto.

Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno.

Chiudete le estremità.

Appoggiatelo su un vassoio e ponete in frigo per almeno una notte.

Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, avvolgetelo nello spago e cospargerlo di zucchero a velo

Tagliate a fette e servite

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati