Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Praiano, il borgo in Costiera con le scale per il Paradiso

Praiano, il borgo in Costiera con le scale per il Paradiso

Praiano, situato tra Positano e Conca dei Marini è un luogo magico, vera perla della Costiera Amalfitana. Il paese è celebre per le sue strade che si trasformano in irte scale, un po’ faticose, ma che conducono in paradiso, di fronte ad un mare di unica bellezza.

Cosa vedere a Praiano

Cosa vedere a Praiano

Cosa vedere a Praiano

Passeggiare per Praiano è un’emozione continua, scorci, paesaggi e scalinate, che mostrano tutta la bellezza di questo paese in Costiera Amalfitana.  Partendo dalla Marina di Praia, ad esempio, si può salire lungo la piccola strada scava nella roccia fino ad arrivare alla Torre, per poi procedere lungo via Terramare, dove le bellissime decorazioni in ceramica assecondano la passeggiata, raccontando storie fantastiche e mitologiche.

Praiano ha al suo centro la Chiesa di San Luca Evangelista, edificata nel 1588 su un santuario del 1123. Nonostante sia stata praticamente rifatta nel 1772, i lavori di restauro non hanno imposto il tipico stile barocco del tempo, ma realizzato una facciata bianca che si inserisce perfettamente nel panorama della Costiera Amalfitana. Oltre al dedalo di viuzze, scalinatelle e case in colori pastello, una delle caratteristiche di Praiano sono le edicole votive decorate in maiolica e presenti ovunque nel borgo, a testimoniare come le famiglie le costruissero per chiedere la protezione divina e ribadire la proprietà di quella zona.

Le spiagge di Praiano

Le spiagge di Praiano

Le spiagge di Praiano

A Praiano c’è l’unica spiaggia della Costiera Amalfitana che gode del sole fino al suo tramonto. La spiaggia della Gavitella, un vero spettacolo della natura. Passeggiando un po’ nei pressi della cala della Gavitella, è facile notare la Fontana dell’Altare, la particolarissima piscina naturale ricavata nell’apertura di una grotta. La si raggiunge attraverso una ripida discesa fatta di scalini con vista panoramica, tuttavia a disposizione dei clienti meno atletici è messo a disposizione un servizio navetta, attivo fino a sera. In questa insenatura si trova anche la Spiaggia della Praia, una distesa di sabbia che sembra davvero un angolo di paradiso concesso agli abitanti della terra.

A quattro passi dal comune di Praiano c’è uno dei posti più belli e suggestivi della Costiera Amalfitana ovvero il Fiordo di Furore.  Il fiordo è costituito da una profonda  spaccatura nella roccia ed è attraversato dal torrente Schiato che scivola veloce dall’altopiano di Agerola.

Uno dei luoghi più famosi in questa zona è la discoteca L’Africana, ricavata da un grotta naturale, a ridosso della spiaggetta de La Praia, dal 1962 accoglie le trasgressioni notturne del jet-set internazionale. Si balla su una pista a pochi passi dalle onde.

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}