Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Ponti della Valle – Acquedotto Carolino Valle di Maddaloni

Ponti della Valle – Acquedotto Carolino Valle di Maddaloni
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Passando per Maddaloni, non si può non fermarsi ad osservare i Ponti della Valle, un ardito capolavoro di ingegneria e stile, protetto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. 

I ponti, rappresentano uno straordinario successo tecnico, e rappresentano il collegamento naturale tra le provincie di Caserta e Benevento, in quanto le sue arcate si poggiano, sul Monte Garzano (Caserta) e su quello del Monte Longano di S. Agata de’ Goti (Benevento)

L’opera, realizzata dall’architetto Luigi Vanvitelli, riuscì a smentire i tanti uomini che mai avrebbero creduto che le acque de Fizzo sarebbero giunte fino a Caserta. Il ponte, con i suoi 38 kilometri di lunghezza, porta l’acqua ai giardini e agli impianti idrici della Reggia di Caserta, e rappresenta un’opera di straordinaria bellezza e qualità, infatti nonostante i tre violenti terremoti che hanno colpito l’area negli ultimi due secoli, l’opera vanvitelliana è ancora lì a segno di uno studio tecnico e costruttivo non indifferente.

L’Acquedotto fu l’orgoglio edilizio del Vanvitelli e delle maestranze che avevano preso parte alla realizzazione del progetto, e fu realizzata in 16 anni di duri lavori, attraverso il supporto  dei più stimati studiosi e matematici del regno di Napoli. Per l’intero tempo di realizzazione, l’attenzione da parte dell’Europa intera, fu rivolta alla realizzazione dell’opera, tanto da essere riconosciuta come una delle opere di maggiore interesse architettonico e ingegneristico del XVIII secolo.

 

I ponti della Valle di Maddaloni e l'Acquedotto Carolino

I ponti della Valle di Maddaloni e l’Acquedotto Carolino

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 236 iscritti

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati