Pontelatone: un piccolo e caratteristico borgo

0
11
Pontelatone
Pontelatone

A pochi chilometri a nord della città di Caserta sorge Pontelatone; un paese scrigno dell’arte durazzesco-catalana.

Il piccolo borgo è caratterizzato da scorci incantevoli, dove l’arte durazzesco-catalana, si manifesta con le splendide bifore e i portali che ornano le facciate dei palazzi. Pontelatone, è circondato da un enorme mastio e la cinta muraria, ed è un’incantevole borgo, attrazione di molti studiosi, in quanto rappresenta un prezioso documento di arte e cultura, dove ancora oggi a Via delle Grottelle è possibile ammirare delle cantine scavate direttamente nel tufo.

Pontelatone
Pontelatone

Il piccolo borgo, è conosciuto in Campania e oltre anche per l’elevata qualità dei suoi prodotti, in particolare per il formaggio e il vino. 

La tradizione casearia nel territorio, è in forte aumento, anche grazie agli investimenti dei vari produttori, che producono squisite prelibatezze come: mozzarelle, caciotte e provole. Perla del territorio è il vino DOC Casavecchia, prodotto che racchiude con se una storia millenaria.

Ma la regina indiscussa del borgo è lei: la Castagna Ufarella, che insieme al Vino Casavecchia rappresentano i prodotti tipici protagonisti delle sagre locali.

Aria pulita, prodotti tipici, paesaggi incantevoli, vi aspettano per trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna della natura e della spensieratezza.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here