Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Pontelatone: un piccolo e caratteristico borgo

Pontelatone: un piccolo e caratteristico borgo

A pochi chilometri a nord della città di Caserta sorge Pontelatone; un paese scrigno dell’arte durazzesco-catalana.

Il piccolo borgo è caratterizzato da scorci incantevoli, dove l’arte durazzesco-catalana, si manifesta con le splendide bifore e i portali che ornano le facciate dei palazzi. Pontelatone, è circondato da un enorme mastio e la cinta muraria, ed è un’incantevole borgo, attrazione di molti studiosi, in quanto rappresenta un prezioso documento di arte e cultura, dove ancora oggi a Via delle Grottelle è possibile ammirare delle cantine scavate direttamente nel tufo.

Pontelatone

Pontelatone

Il piccolo borgo, è conosciuto in Campania e oltre anche per l’elevata qualità dei suoi prodotti, in particolare per il formaggio e il vino. 

La tradizione casearia nel territorio, è in forte aumento, anche grazie agli investimenti dei vari produttori, che producono squisite prelibatezze come: mozzarelle, caciotte e provole. Perla del territorio è il vino DOC Casavecchia, prodotto che racchiude con se una storia millenaria.

Ma la regina indiscussa del borgo è lei: la Castagna Ufarella, che insieme al Vino Casavecchia rappresentano i prodotti tipici protagonisti delle sagre locali.

Aria pulita, prodotti tipici, paesaggi incantevoli, vi aspettano per trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna della natura e della spensieratezza.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 551 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati