Perchè il 21 dicembre è il compleanno di Napoli?

Perchè il 21 dicembre è il compleanno di Napoli?

Il 21 Dicembre si sentono in giro molte persone che fanno gli auguri a Napoli! Infatti, questo giorno è considerato il compleanno della città… quando Napoli è nata! Ma perchè proprio il 21 Dicembre?

Napoli ha quasi 2.500 anni di storia. L’antica Neapolis greca fu fondata il 21 dicembre del 475 a. C., e da allora è diventata uno dei centri più importanti del Mediterraneo.

Città di Napoli
Città di Napoli

Proprio il giorno del solsizio d’inverno fu scelto dai greci per fondare la città. E questo non è un caso, infatti, i greci sceglievano le date per i propri eventi in base a congiuzioni astrali che portassero bene. La nascita di Napoli avvenne per mano di alcuni abitanti di Parthenope, la colonia greca che viveva su quello che oggi è il Monte Echia e la zona di Pizzofalcone, cacciati dalla città dopo l’instaurazione della dittatura. Si spostarono così nell’area che oggi è quella del Centro Storico, fondando appunto una nuova città.

Ma sulla fondazione della città non mancano le leggende, la più famosa è legata alla sirena Partenope. Rifiutata da Ulisse, la sirena Partenpe, si rifugiò sull’isolotto di Megaride dove successivamente fu costruito il Castel dell’Ovo.

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 471 iscritti

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.