Perchè il 21 dicembre è il compleanno di Napoli?

0
6
Nascita di Napoli
Nascita di Napoli

Il 21 Dicembre si sentono in giro molte persone che fanno gli auguri a Napoli! Infatti, questo giorno è considerato il compleanno della città… quando Napoli è nata! Ma perchè proprio il 21 Dicembre?

Napoli ha quasi 2.500 anni di storia. L’antica Neapolis greca fu fondata il 21 dicembre del 475 a. C., e da allora è diventata uno dei centri più importanti del Mediterraneo.

Città di Napoli
Città di Napoli

Proprio il giorno del solsizio d’inverno fu scelto dai greci per fondare la città. E questo non è un caso, infatti, i greci sceglievano le date per i propri eventi in base a congiuzioni astrali che portassero bene. La nascita di Napoli avvenne per mano di alcuni abitanti di Parthenope, la colonia greca che viveva su quello che oggi è il Monte Echia e la zona di Pizzofalcone, cacciati dalla città dopo l’instaurazione della dittatura. Si spostarono così nell’area che oggi è quella del Centro Storico, fondando appunto una nuova città.

Ma sulla fondazione della città non mancano le leggende, la più famosa è legata alla sirena Partenope. Rifiutata da Ulisse, la sirena Partenpe, si rifugiò sull’isolotto di Megaride dove successivamente fu costruito il Castel dell’Ovo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here