La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico della tradizione partenopea, e nonostante il connubio tra legumi e frutti di mare, che può sembrare insolito, il risultato è davvero eccellente. Le cozze e i fagioli, si sposano perfettamente e i loro sapori così forti e decisi, lasciano un sapore in bocca davvero eccezionale. Non mi credete? Beh… non vi resta che provare.

Ingredienti:
300 gr di cozze fresche e pulite, 150 gr di fagioli, 350 gr di pasta, una decina di pomodorini ben maturi, olio, aglio e prezzemolo
Procedimento:
Per prima cosa, versate un filo d’olio in una casseruola con uno spicchio d’aglio e dopo aver bene lavato le cozze, versate nella pentola e lasciate aprire i gusci.
Toglietele da fuoco e sgusciatele, filtrando l’acqua di cottura che metterete da parte.
In una pentola dai bordi alti, versate un filo di olio con uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere.
Calate i pomodorini tagliati a cubetti e calateli nella pentola, eliminando lo spicchio d’aglio.
Dopo tre/quattro minuti calate i fagioli con tutta l’acqua, e lasciate cuocere qualche minuti.
Versate l’acqua di cottura filtrata delle cozze e calate la pasta ( se l’acqua è poca, aggiungete un mestolo di acqua corrente).
Calate la pasta girando di tanto in tanto, a metà cottura, calate le cozze e finita la cottura
A fine cottura, assaggiare e se necessario aggiustare di sale, completare con una manciata di prezzemolo tritata, amalgamare il tutto.
Per essere più caratteristiche, potreste servire la pasta e fagioli in un tegamino di terracotta, guarnire con i gusci delle cozze e un pò di prezzemolo fresco.
Buon appetito.