Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Pasta e fagioli con le cozze

Pasta e fagioli con le cozze

La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico della tradizione partenopea, e nonostante il connubio tra legumi e frutti di mare, che può sembrare insolito, il risultato è davvero eccellente. Le cozze e i fagioli, si sposano perfettamente e i loro sapori così forti e decisi, lasciano un sapore in bocca davvero eccezionale. Non mi credete? Beh… non vi resta che provare. 

Pasta e fagioli. Foto da Flickr

Pasta e fagioli. Foto da Flickr

Ingredienti:

300 gr di cozze fresche e pulite, 150 gr di fagioli, 350 gr di pasta, una decina di pomodorini ben maturi, olio, aglio e prezzemolo

Procedimento:

Per prima cosa, versate un filo d’olio in una casseruola con uno spicchio d’aglio e dopo aver bene lavato le cozze, versate nella pentola e lasciate aprire i gusci.

Toglietele da fuoco e sgusciatele, filtrando l’acqua di cottura che metterete da parte.

In una pentola dai bordi alti, versate un filo di olio con uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere.

Calate i pomodorini tagliati a cubetti e calateli nella pentola, eliminando lo spicchio d’aglio.

Dopo tre/quattro minuti calate i fagioli con tutta l’acqua, e lasciate cuocere qualche minuti.

Versate l’acqua di cottura filtrata delle cozze e calate la pasta ( se l’acqua è poca, aggiungete un mestolo di acqua corrente).

Calate la pasta girando di tanto in tanto, a metà cottura, calate le cozze e finita la cottura

A fine cottura, assaggiare e se necessario aggiustare di sale, completare con una manciata di prezzemolo tritata, amalgamare il tutto.

Per essere più caratteristiche, potreste servire la pasta e fagioli in un tegamino di terracotta, guarnire con i gusci delle cozze e un pò di prezzemolo fresco.

Buon appetito.

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati