Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Parco Archeologico Naturalistico di Longola

Parco Archeologico Naturalistico di Longola

In giro per la nostra amata Campania, ancora oggi si possono scoprire e conoscere posti dalla bellezza e dal fascino veramente incommensurabili.

A pochi passi da Napoli, siamo nel 2000 quando a Poggiomarino viene scoperto e come sempre per puro caso, il Parco Archeologico Naturalistico di Longola. 

Nella discarica, situata fra Sarno e San Valentino Torio, furono ritrovati i resti di cumuli di terreno di scarto ricchi di resti ceramici, faunistici e lignei, di epoca protostorica e di conseguenza fu avvisata la Soprintendenza archeologica di Pompei (oggi Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei) che subito avviò un’indagine. Come si legge sul sito ufficiale “…Claude Albore Livadie, direttore di Ricerca presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS), la quale indagò sulla provenienza del terreno portato come rifiuto scoprendo che proveniva dalla vicina località Longola di Poggiomarino, dove si stava scavando una vasca per la costruzione di un depuratore del fiume Sarno. I lavori furono immediatamente sospesi dalla Soprintendenza e fra febbraio e gennaio del 2001 fu istituito un team di archeologi sotto la direzione della stessa Claude Albore Livadie per effettuare il primo saggio di scavo.”

Inaugurazione Parco Archeologico Naturalistico di Longola

Parco Archeologico Naturalistico di Longola

Il sito sarà inaugurato il 3 febbraio 2018, con una serie di eventi e di attività che vi daranno la possibilità di scoprire quello che gli archeologici hanno definito la “Venezia di 3500 anni fa” e che rappresenta un tassello di grande importanza per ricostruire la storia che va dalla fase avanzata della media Età del Bronzo (XIV-XIII) fino all’Orientalizzante recente (inizio del VI sec. a.C.).

Siete pronti a catapultavi alla scoperta di un posto veramente unico e storico?

Sito web ed itinerari 

Facebook 

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati