Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Orto Botanico e Parco della Vita

Orto Botanico e Parco della Vita

Sarà inaugurato il 19 maggio, alle ore 11:00, l‘Orto Botanico e Parco della Vita, una scommessa fatta e vinta dai ragazzi dell’Associazione Orto Botanico e Parco della Vita.

Un gruppo di giovani, affiancati da “gente esperta” è riuscita a prendere una zona in completo degrado e a rivalorizzarla. Il parco, una distesa verde di circa 3 ettari (situata a Brusciano, piccolo paesino in provincia di Napoli)  ha l’obiettivo di ingrandirsi ed ampliarsi con il passare degli anni, e ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per gli amanti del verde.

Parco della Vita. Progetto Viale

Parco della Vita. Progetto Viale

Il Parco della Vita prende il nome in contrasto con un servizio andato in onda tempo fa, nel quale si mostrava un’area della terra dei fuochi, che veniva definito “Parco della Morte”. L’orto botanico, ha quindi, lo scopo di valorizzare, riqualificare e potenziare un’area che ha solo da offrire.

All’interno del parco si accederà tramite una cancellata, che vi accoglierà in uno splendido viale, circondato da numerose piante da frutta in via di crescita e sviluppo. Una piccola passeggiata che vi guiderà all’interno del Parco che poi si dirama in piccole stradine, costeggiate da staccionate, che vi porteranno nel cuore del Grande Giardino dove potrete ammirare varie tipologie di piante (palme, quercie, ortensie, piccole rose e altri piccoli alberi in crescita).

Confinante al parco vi è un’area botanica in fase di allestimento, nella quale vi sono tantissime tipologie di piante che saranno adibite ad attività didattiche.

L’Orto Botanico e Parco della Vita sarà ad impatto inquinamento zero, niente calcestruzzo, strade asfaltate ect… Infatti le panchine sono costruite in pallet eco di legno.

L’Associazione punta all’inserimento e alla partecipazione di “persone affette da disabilitá” e infatti il parco è “dedicato” interamente a loro, fonte di forza e grandi esempi di vita.

Non sono state ancora definite le tariffe per l’accesso al Parco, ma possiamo già dirvi che sarà possibile effettuare pic-nic immersi totalmente nel verde.

Facciamo un grande in bocca al lupo ai giovani ragazzi dell’Associazione e speriamo in una partecipazione più attiva da parte dell’Amministrazione Comunale.

Pagina Facebook “Orto Botanico e Parco della Vita

Strada: Località Vacche Rosse, 80031 Brusciano

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati