Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Oasi Grotte del Bussento

Oasi Grotte del Bussento

In provincia di Salerno, sorge un’oasi dalla bellezza veramente “sconvolgente” che vi permetterà di catapultarvi nel verde, completamente immersi nella natura, parliamo delle Grotte del Bussento, un’oasi affiliata al WWF, situata nei comuni di Morigerati in provincia di Salerno, all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’oasi che si estende su circa 607 ettari di terreno, è inserita nella lista mondiale dei Geoparchi, in quanto rappresenta un geosito “principale” per il rilevante fenomeno carsico.

All’interno dell’Oasi,è presente un percorso naturale e un’area attrezzata per i turisti che vogliano vedere le grotte. È possibile prenotare visite guidate, campi di lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche.

“Il fiume Bussento, fulcro fondamentale dell’Oasi di Morigerati, si estende per circa 7 km. Nasce dalle grotte del Bussento, delle quali attraversa un tratto sotterraneo, offrendo uno dei fenomeni carsici più importanti in Italia. Il fiume inoltre attraversa l’abitato di Morigerati, sempre per via sotterranea.” 

Lungo il corso del fiume, è possibile ammirare muschi e licheni e, in alcuni momenti anche qualche gamberetto di fiume. Inoltre,l’oasi è una delle poche che ospita, la lontra. Se l’acqua ghiacciata non vi fa paura e la giornata lo consente, potrete concedervi un bagno prima di risalire.

[amazon_link asins=’B01LEFRJO4,B077HXB4K9,B01F711U5A,B01JG7GLRI,B018LMPTXG’ template=’ProductCarousel’ store=’uyutiuiiu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dac13ef2-3727-11e8-9f18-fbfd0bb528d8′]

Oltrepassando il Canyon scavato dal fiume, potrete essere rapiti dai meravigliosi paesaggi che vi si aprano davnti agli occhi, costituite per la maggior parte da acque limpide e fresche che vanno a formare spettacolari rapide e cascate.

Oasi Grotte del Bussento

Oasi Grotte del Bussento

 

CONTATTI E ORARI

Centro Visite a Morigerati: orari di apertura 10.00 – 17.00
marzo – aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi
maggio – metà ottobre: aperta tutti i giorni
metà ottobre – novembre: apertura tutti i weekend e i giorni festivi
dicembre – marzo: solo su prenotazione
L’oasi può essere visitata tutto l’anno (tempo permettendo) su prenotazione.
L’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia.
Si effettuano visite guidate in italiano, inglese e tedesco.
Centro Visite 0974 982327 – 333 6959 991
Per visite in lingua inglese o tedesca +39 329 2795298

Ingresso Oasi
Piazza Piano della Porta 17
84030 Morigerati (Sa)

E-mail: grottebussento@wwf.it

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}