Nonostante l’emergenza sanitaria, il Comune di Napoli ha deciso ugualmente di illuminare la città per il Natale considerando che le luminarie costituiscono un modo per ” favorire un clima emozionale positivo”.
Le luci saranno installate in varie aree della città dal’8 Dicembre, come da tradizione, e fino al 15 gennaio 2021. Il 3 Novembre è stata pubblicata la gara per le società che intendono aggiudicarsi l’appalto il cui importo non soggetto a ribasso è di € 259.860,00. Vincerà la società che presenterà il progetto più interessante e di qualità.

Così il comune sulla decisione: “L’Amministrazione comunale intende avviare una serie di interventi e di azioni promozionali a sostegno del territorio e della città di Napoli, tali da contenere, nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali, il forte impatto psicologico ed economico delle nuove restrizioni. In tal senso ha ritenuto che l’illuminazione e la decorazione della viabilità pubblica, con l’approssimarsi delle festività natalizie, rappresenti uno strumento utile ed opportuno a favorire un clima emozionale positivo in questo momento storico di emergenza socio- economica e ad assicurare un supporto al tessuto economico e commerciale del territorio“.
Di seguito le strade e le piazze di Napoli interessate al bando per il Natale 2020. Nelle zone non inserite dal bando saranno collocate le luminarie offerte dalla Camera di Commercio di Napoli.
Strade:
- via Roma, tratto da piazza Dante a piazza Trieste e Trento;
- via Luca Giordano, tratto da piazza degli Artisti all’incrocio con via Scarlatti;
- via Scarlatti, tratto da piazza Vanvitelli fino al ponte di via Cilea;
- via Duomo;
- decumani (via Benedetto Croce, tratto da piazza San Domenico a piazza San Gaetano);
- via San Gregorio Armeno
Piazze:
- piazza Dante;
- piazza Trieste e Trento;
- piazza dei Martiri;
- piazza degli Artisti;
- piazza Vanvitelli;
- piazza Vittoria;
- piazza Municipio;
- piazza San Domenico Maggiore;
- piazza San Gaetano