Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Monteverde, orgoglio campano al Borgo dei Borghi

Monteverde, orgoglio campano al Borgo dei Borghi

Il giorno dopo la proclamamazione del Borgo dei Borghi, anche se il bel paese avellinese di Monteverde non ha ottenuto la medaglia d’oro, esce orgoglioso dalla competizione. Il borgo di Monteverde è giunto in finale in rappresentanza della Campania, ottenedo più voti di Vietri sul Mare e Procida. L’edizione autunno 2018 del Borgo dei Borghi è stata vinta da Petralia Soprana in Sicilia.

Monteverde (Avellino)

Monteverde (Avellino)

Ma Monteverde ha da poco raggiunto un primato: quello di essere diventato il borgo più accessibile d’Europa. Si tratta di un premio istituito dall’Unione Europea per l’accessibilità ai beni culturali 2019.

Monteverde è un luogo perfetto dove trascorrere una rilassante vacanza in Italia, riscoprendo la tranquillità della campagna e ricaricare la mente facendo passeggiate immersi nella natura mangiando cibi genuini. Il punto più alto del borgo è costituito dal Castello. L’edificio è di impianto longobardo, con interventi in epoca aragonese, passato da edificio difensivo a dimora nobiliare appartenuta a varie famiglie tra cui i Grimaldi di Monaco. Oggi proprietà del comune che sta provvedendo al suo recupero mettendo in scena una serie di iniziative culturali. Il centro storico vi riporterà indietro nel tempo, tra stradine e case costruite nella pietra arenaria locale silicea, in un intreccio tra vicoli, archi e scalinate che seguono l’andamento naturale del colle. Da visitare la cattedrale originariamente detta di Santa Maria Maggiore, ora chiesa parrocchiale, la chiesa di Santa Maria di Nazareth, la più antica del paese e la chiesa di Sant’Antonio.

Scopri di più sul borgo: Cosa vedere a Monteverde

 

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati