Quale sarà il “Borgo dei borgo”? Lo scopriremo il 24 Novembre durante la serata finale di “il borgo dei borghi – Autunno 2018”. La trasmissione andrà in onda dal 3 Novembre al 24 Novembre ogni sabato dalle 21 e 10 su RaiTre. Ben 60 sono i borghi italiani in gara che si contendono il titolo molto ambito.
Quest’anno ritorna in gara un borgo da noi molto amato, Monteverde in provincia di Avellino. Accanto a lui in gara ci sono altri due borghi campani, Procida e Vietri sul mare. Monteverde è stato selezionato grazie alle ottime posizioni registrate negli altri precedenti, infatti, per ogni regione, oltre ai 40 nuovi, sono stati scelti 20 borghi che hanno ottenuto il miglior piazzamento nelle ultime quattro edizioni. Monteverde è un borgo incantevole, conosciuto sia per le sue bellezze, ma anche per l’ospitalità e la promozione grazie a diverse iniziative, come lo Spettacolo dell’acqua. Uno spettacolo unico al mondo che lascia a bocca aperta. Anche se l’ultima edizione è stata quella del 2016, gli organizzatori puntualizzano che non è stato accantonato, ma presto tornerà.
Perchè Monteverde è speciale?

Come votare il borgo dei borghi

Per votare Monteverde tra i borghi candidati si può esprimere la propria preferenza, durante il periodo eliminatorio sul sito www.rai.it/borgodeiborghi. Mentre durante la serata finale si potrà votare solo con il televoto chiamando il numero 894.222 (da fisso) e 475.475.0 (da mobile). Alla definizione della classifica parteciperà anche una guiria tecnica.
I borghi sono suddivisi dagli autori in tre gruppi di 20 borghi ciascuno, denominati gruppo A, gruppo B e gruppo C (Monteverde si trova nel gruppo C). Una volta sul sito bisognerà registrarsi e votare. E’ consentito un voto al giorno fino al 22 Novembre.