Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Monteverde candidato nei Borghi più belli d’Italia

Monteverde candidato nei Borghi più belli d’Italia

Quale sarà il “Borgo dei borgo”? Lo scopriremo il 24 Novembre durante la serata finale di “il borgo dei borghi – Autunno 2018”. La trasmissione andrà in onda dal 3 Novembre al 24 Novembre ogni sabato dalle 21 e 10 su RaiTre. Ben 60 sono i borghi italiani in gara che si contendono il titolo molto ambito.

Quest’anno ritorna in gara un borgo da noi molto amato, Monteverde in provincia di Avellino. Accanto a lui in gara ci sono altri due borghi campani, Procida e Vietri sul mare. Monteverde è stato selezionato grazie alle ottime posizioni registrate negli altri precedenti, infatti, per ogni regione, oltre ai 40 nuovi, sono stati scelti 20 borghi che hanno ottenuto il miglior piazzamento nelle ultime quattro edizioni. Monteverde è un borgo incantevole, conosciuto sia per le sue bellezze, ma anche per l’ospitalità e la promozione grazie a diverse iniziative, come lo Spettacolo dell’acqua. Uno spettacolo unico al mondo che lascia a bocca aperta. Anche se l’ultima edizione è stata quella del 2016, gli organizzatori puntualizzano che non è stato accantonato, ma presto tornerà.

Perchè Monteverde è speciale?

Monteverde

Monteverde

Il borgo di Monteverde incantevole, gli abitanti sono ospitali e la vista che si gode da lassù è meravigliosa. E’ un luogo perfetto dove trascorrere una rilassante vacanza in Italia, riscoprendo la tranquillità della campagna e ricaricare la mente facendo passeggiate immersi nella natura mangiando cibi genuini. Il punto più alto del borgo è costituito dal Castello. L’edificio è di impianto longobardo, con interventi in epoca aragonese, passato da edificio difensivo a dimora nobiliare appartenuta a varie famiglie tra cui i Grimaldi di Monaco. Oggi proprietà del comune che sta provvedendo al suo recupero mettendo in scena una serie di iniziative culturali. Il centro storico vi riporterà indietro nel tempo, tra stradine e case costruite nella pietra arenaria locale silicea, in un intreccio tra vicoli, archi e scalinate che seguono l’andamento naturale del colle. Da visitare la cattedrale originariamente detta di Santa Maria Maggiore, ora chiesa parrocchiale, la chiesa di Santa Maria di Nazareth, la più antica del paese e la chiesa di Sant’Antonio.

Come votare il borgo dei borghi

Borgo dei borghi

Borgo dei borghi

Per votare Monteverde tra i borghi candidati si può esprimere la propria preferenza, durante il periodo eliminatorio sul sito www.rai.it/borgodeiborghi. Mentre durante la serata finale si potrà votare solo con il televoto chiamando il numero 894.222 (da fisso) e 475.475.0 (da mobile). Alla definizione della classifica parteciperà anche una guiria tecnica.

I borghi sono suddivisi dagli autori in tre gruppi di 20 borghi ciascuno, denominati gruppo A, gruppo B e gruppo C (Monteverde si trova nel gruppo C). Una volta sul sito bisognerà registrarsi e votare. E’ consentito un voto al giorno fino al 22 Novembre.

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati