Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Montesano sulla Marcellana: uno splendido borgo nel vallo di Diano

Montesano sulla Marcellana: uno splendido borgo nel vallo di Diano

Solo pronunciando il nome del paese possiamo già capire i motivi che hanno determinato l’insediamento iniziale.

La storia narra che gli abitanti di Marcellinum, paese situato a valle dell’odierna Montesano, in seguito ad una epidemia di peste si siano rifugiati a circa 850 metri sul livello del mare e qui fu fondato, intorno all’anno 1000, il nuovo paese che per la salubrità dell’aria e per le numerosi sorgenti cristalline fu denominato proprio Montesano sulla Marcellana. Attualmente il paese si articola in diverse frazioni che sono, oltre il capoluogo: Arenabianca, Montesano Scalo, Prato Comune, Tardiano e Magorno.

montesano sulla marcellana

Montesano Sulla Marcellana

Tra i luoghi da visitare c’è sicuramente l’antico borgo dove viuzze e antichi palazzi danno vita ad un paesaggio estremamente caratteristico.

La piazza “Filippo Gagliardi” ospita l’imponente chiesa di Sant’Anna, ricostruita di recente in perfetto stile gotico che lascia davvero senza fiato.I principali eventi che si svolgono durante l’anno sono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio che coinvolgono tutta la popolazione. Riti religiosi, spettacoli e fuochi d’artificio si ripetono ogni anno per 13 giorni arrivando fino alla serata finale che è sempre l’ultima domenica di Giugno. Dal 12 al 15 Agosto la Festa dell’Arcobaleno: ogni sera un percorso tra gli antichi sapori e le tradizioni di Montesano accompagnato da musica dal vivo, giochi in piazza e tanta allegria movimentano in paese.

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}