Marzo è pazzo: storia del proverbio

0
10
Marzo è pazzo
Marzo è pazzo

E’ arrivato il mese di Marzo, e questo rappresenta il mese più pazzo dell’anno. Il nome “Marzo” deriva dal nome del Dio Romano della Guerra “Marte”, dal latino Martius, in quanto era solito in questo periodo far iniziare le Guerre.

Si dice sempre “Marzo è pazzo”, “Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello”, “Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola” e così via… sono tanti i proverbi che “girano” sul mese di marzo, ma sappiamo perchè Marzo è pazzo??

Marte era un dio dal carattere scontroso, irascibile e molto instabile, proprio come il mese a cui da il nome, infatti, il mese di marzo è caratterizzato da forti sbalzi di temperatura e irruzioni di aria fredda.

L’instabilità climatica di questo mese è davvero impressionante, si esce con il sole e si torna con la pioggia, un giorno sembra primavera il giorno dopo ci si sente catapultati nel freddo inverno.

Marzo è pazzo
Marzo è pazzo

Il 29, 30 e 31 marzo, abbiamo i cosiddetti giorni della vecchia, ossia si verifica un cambio clima improvviso con un ritorno al freddo, un ritorno del freddo; infatti, sono considerati i giorni più freddi della primavera.

Che faccia freddo o faccia caldo, marzo è un mese mai banale, sempre pronto a sorprenderci.

Buon pazzo marzo a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here