Avete voglia di cucinare qualcosa di buono, semplice e delizioso? Siete nel posto giusto allora…Quella di oggi è una ricetta semplice ma dal gusto davvero eccezionale, sicuramente perfetta per una cena tra amici o per una cenetta romantica a lume di candela. A volte bastano pochi e gustosi ingredienti e il gioco è fatto: Maccheroni al formaggio, con cottura ultimata al forno.
Scopri tutte le altre nostre ricette.
Ingredienti per Maccheroni al formaggio
Riccioli 600 g
Pangrattato 30 g
Burro 30 g
PER LA CREMA DI FORMAGGI
Burro 70 g
Farina 00 100 g
Latte intero 1 l
Fior di latte 250 g
Caciocavallo 250 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 100gr

Procedimento
Per realizzare i maccheroni al formaggio , per prima cosa tritate i formaggi , poi in una pentola, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata.
Mescolate gli ingredienti con una frusta per formare il roux.
Versate nella stessa pentola il latte e continuate a mescolare, tenendo il fuoco basso, finchè non otterrete un composto cremoso e denso.
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a cuocere per altri 7 minuti circa, mescolando il tutto per amalgamare gli ingredienti .
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere.
Scolate i maccheroni molto al dente, versateli in una ciotola e irrorateli con un filo di olio ,mescolate in modo che la pasta non si attacchi.
Fatto questo, imburrate bene una teglia capiente e ricoprite la base e i lati di questa con il pangrattato.
Unite la crema di formaggio alla pasta e mescolate per bene ,versate la pasta nella teglia ,cospargetene la superficie con il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere i maccheroni cheese in forno già caldo per circa quaranta minuti a 180° (forno ventilato 160° per 30-35 minuti).o
Fonte Caseificio Martone