Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Limatola, cosa vedere oltre al Castello

Limatola, cosa vedere oltre al Castello

Il borgo di Limatola è conosciuto soprattutto per il suo Castello che nel periodo natalizio, si trasforma in un luogo incantato con i bellissimi mercatini e tanti spettacoli. (Cadeaux al Castello di Limatola)

Limatola si trova in provincia di Benevento anche se è molto vicina anche a quella di Caserta. La sua posizione arroccata l’ha resa protagonista di molte storie del passato, infatti, Limatola è stata spesso utilizzata come come presidio militare.

Il Castello di Limatola

Castello di Limatola

Castello di Limatola

Simbolo del borgo medievale è il Castello normanno, che sorge sui una collina, costruito sui resti di una torre longobarda. Il Castello fu prima un forte Normanno, poi, durante il Rinascimento divenne palazzo nobiliare fortificato. Dopo un lungo periodo di abbandono il castello di Limatola è stato restaurato e nel 2010 ha riaperto le sue porte.

La fortezza è tenuta in ottime condizioni ed è diventata una delle location più amate dagli sposi per organizzare il banchetto di matrimonio. All’interno del castello è presente un ristorante un albergo.

Il Castello di Limatola è formato da una doppia cinta muraria ed ospita all’interno il museo con dipinti e reperti riguardanti la storia della città e dei suoi dintorni.

Cosa vedere oltre al Castello

Chiesa di Ave Gratia Plena

Chiesa di Ave Gratia Plena

Dopo la visita al Castello, Limatola, offre tante altre attrattive da ammirare. Il nucleo storico è molto caratteristico con le sue stradine strette e le case che conservano ancora dei tratti antichi. Da ammirare la Chiesa di S. Biagio martire e S. Sossio e la chiesa di S. Eligio. Lungo la strada che porta al santuario sono state posizionate quindici stazioni della via Crucis, di pregevole fattura realizzate in una bottega di ceramica di San Lorenzello.

La Chiesa più importante di Limatola è la Chiesa di Ave Gratia Plena. L’edificio religioso ha origine quattrocentesca con un campanile in stile vanvitelliano che risale al Settecento.

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati