Le 5 punte della Costiera Amalfitana

1
522
Spiagge della Costiera Amalfitana
Spiagge della Costiera Amalfitana

Fare una lista delle eccellenze che la Costiera Amalfitana sia in grado di offrire resta un compito arduo. Un piccolo paradiso tra mare, scogliere, insenature, paesaggi e bellissimi tramonti. Il mare, il profumo dei limoni, le corse tra i viottoli, assaporando uno dei sorbetti o delizie al limone davanti a una delle terre più romantiche al mondo. Esiste qualcosa di meglio? Se vi trovate in Costiera non potrete non fare una sosta alle straordinarie spiagge, grotte, calette.

Ecco un elenco delle punte ”blu” da non perdere!

1. La Spiaggia di Cauco

Spiaggia del Cauco ad Erchie
Spiaggia del Cauco ad Erchie. Foto di Jah Paz

Rappresenta la vera punta tra Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Circondata da pareti a picco, è raggiungibile solo dal mare. L’acqua è cristallina ma qui, il sole tramonta nel primo pomeriggio. La spiaggia si trova ad Erchie un graziosissimo paesino tra Cetara e Maiori, accessibile solo a piedi. Ad Erchie si trovano due spiagge, la principale è lunga circa 200 metri e rappresenta un piccolo specchio sul quale si dispongono i colori delle casine del borgo.

2. La Spiaggia del Cavallo Morto o Cala Bellavia

maiori sSpiaggia e torre normanna a Maiori
Maori, spiaggia e torre normanna. Foto da Flickr

Adatta per chi pratica snorkeling, è incastonata in una ripida scogliera a picco sul mare. Una vera oasi della Costiera Amalfitana su un tappeto di spiaggia bianca e mare cristallino. Si trova a Maiori.

3. Spiaggia della Gavitella

Spiaggia di Praino
Spiaggia di Praiano. Foto da Flickr

Una spiaggia piccolissima di soli trenta metri e coperta prevalentemente da ciottoli. Un piccolo gioiello che si trova a Praiano e che si apre verso Positano, le isole de li Galli e Capri offrendo un panorama magnifico. E’ uno dei pochi luoghi in cui si possa godere del sole fino al tramonto. L’unica fatica sarà scendere moltissime scalinate prime di arrivare giù in spiaggia; uno sforzo che sicuramente sarà ripagato dalla straordinaria bellezza che ci circonda.

4. Spiaggia Marina Grande di Positano

Positano
Positano.

Una delle spiagge più ambite da vip e star internazionali. Di giorno o di sera è affollatissima, viva e modaiola. Un luogo perfetto in cui il paesaggio rappresenta la cornice ideale di una giornata straordinaria, da trascorrere almeno una volta nella vita.

5. Spiaggia Marina Grande ad Amalfi

Amalfi
Amalfi. Foto di Block 70

Grande, una delle più larghe e ampie di tutta la Costiera Amalfitana. Centrale  e frequentatissima e strategico punto di collegamento per escursioni in barca alle tante calette lungo la costa, raggiungibili solo via mare. Un luogo mondano, per chi desidera distrarsi, divertirsi e perdersi nel ritmo frenetico e rovente di Amalfi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here