La Merenda della Nonna: pizza fritta con lo zucchero

0
966
Impasto della Pizza foto da Filckr

Acqua, farina doppio zero, sale e lievito sono questi gli ingredienti di uno dei piatti più famosi al mondo: LA PIZZA. Oggi vi proponiamo una versione diversa della classica e comune Pizza, non useremo pomodoro, non useremo mozzarella, non useremo basilico, o qualsiasi altro prodotto siamo abituati a vedere sulla pizza, ma come condimento useremo lo zucchero, si avete letto bene lo zucchero. 

La pizza fritta con lo zucchero era la merenda che mi preparava la nonna, e che ancora oggi preparo da sola, perchè di una bontà unica e inimitabile.

Pizza fritta
Pizza fritta. Foto di Luca Sartoni

Ingredienti:

Per l’impasto della pizza 

330gr di acqua, 20 gr di olio extravergine di oliva, 10 gr di zucchero, 25 gr di lievito di birra, 600 gr di farina tipo 00, 10 gr di sale.

Condimento

Zucchero

Procedimento:

In una ciotola, versate la farina

In un altra ciotola versate l’acqua e iniziate a sciogliere il lievito

Versate l’acqua nella farina e iniziate ad impastare, a metà del liquido, aggiungete il sale e lo zucchero e continuate a lavorare il composto

Versate la restante parte dell’acqua sempre un pò alla volta, e l’olio di oliva

Continuate ad impastare e trasferite il composto su un tavolo da lavoro, continuando ad impastare il composto energicamente.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore

Quando il composto sarà pronto, tagliatene una parte e stendetela o con l’aiuto di un matterello o con il palmo della mano ( a seconda se vi piace una pizza più o meno sottile)

In una padella, riscaldate un pò di olio e disponete l’impasto della pizza nella padella, facendo ricoprire l’intero fondo

Girate la pizza da entrambi i lati

In un piatto fondo, versate lo zucchero

quando la pizza sarà cotta, calatela nello zucchero, ricoprendola interamente

Servitela calda

Buon appetito.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here