Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

La chiena di Campagna

La chiena di Campagna

Nata anni fa, ‘A Chiena (la piena) è una tradizione popolare di Campagna, in provincia di Salerno. Di anno in anno, è diventata una tradizione per l’estate salernitana e che attira centinaia, anzi migliaia di turisti!

La storia

Per trovare dei precedenti, bisogna tornare indietro nel tempo, quando nella settima fatica, Ercole deviò il corso del fiume Alfeo per pulire le stalle del re Augia. Fino a qualche secolo fa, a Roma avveniva l’allagamento di piazza Navona con il fiume Tevere. A Torino, nel 1700, un leggero flusso del fiume Po veniva incanalato, per la pulizia, nelle strade più importanti della città.

Chiena di Campagna

Chiena di Campagna. Foto da Flickr 

Una grande festa dell’acqua quella che si svolge a Campagna, dalle origini molto antiche, ma imprecisate,  è però uno dei più freschi dell’anno. Questo eccezionale evento, si narra che era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe. Altri invece sostengono che serviva per ripulire la città dalla peste del ‘600. Altri invece sostengono che serviva semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Oggi, rappresenta un evento unico al mondo, che vede lo straripamento (voluto) del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. A’ Chiena è un evento che oggi è molto apprezzato dai migliaia di turisti che affollano la città, e che nel periodo di agosto, rappresenta uno degli avvenimenti estivi più belli della nostra Campania.

Dal 16 Luglio al 17 Agosto 2017 a Campagna – in provincia di Salerno – torna l’evento più fresco dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”.

Scopri il programma dell’evento più fresco dell’anno.

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati