Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Il Palazzo Serra di Cassano apre le porte al grande pubblico

Il Palazzo Serra di Cassano apre le porte al grande pubblico

Dopo l’apertura del percorso la “Via delle Memorie” e a poche settimane dall’inizio delle visite guidate durante tutti i fine settimana a Palazzo Salerno,  l’associazione culturale Borbonica Sotterranea apre le porte di Palazzo Serra di Cassano.

Il palazzo storico di Napoli situato sulla collina di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando, prende il nome dalla nobile famiglia napoletana, di origini genovesi, che volle la sua edificazione.

[amazon_link asins=’B06XFPQQT4,B01MT5KHFL,B01M1AE4M1,B073GP9BT4,B0735HBLMS’ template=’ProductCarousel’ store=’uyutiuiiu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’81687ead-4eeb-11e8-bd61-6b7f960c20f9′]

Nell’interno, le sale sono decorate con stucchi rococò e mobili neoclassici, sono presenti anche affreschi e pitture e in alcune sale vi sono dipinti di Giacinto Diano realizzati tra il 1770 ed il 1773, in un altra stanza vi sono i dipinti di Alessandro Tiarini; in un’altra è affrescata in una parete un Giudizio di Salomone di Mattia Preti; e diverse altri cicli di affreschi religiosi decorano altre sale del palazzo, attribuiti a Fabrizio Santafede.

Il palazzo è occupato  dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, fondato nel 1975, e dalla relativa biblioteca, che dispone di oltre 160.000 volumi.

Palazzo Serra di Cassano

Palazzo Serra di Cassano

Un percorso suggestivo ed affascinante che consentirà al visitatore di rivivere gli splendori dell’illuminismo Settecentesco napoletano prima di scendere nel sottosuolo per visitare le antiche cave di estrazione tufacee, nate dall’esigenza di erigere la grande dimora dei Serra di Cassano ed utilizzate, secoli dopo la loro nascita, come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale.

Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazione:  +39 366 248 4151
mail@galleriaborbonica.com

Ingresso: Via Monte di Dio, 14 – Palazzo Serra di Cassano.
Costo: 12 euro;
Giorni di visita su prenotazione : dal Lunedì al venerdì solo la mattina
Numero minimo dei partecipanti: 15 persone
Mese di Agosto Chiusi.

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati