Il Napoli vuole tornare in Champions

La scorsa stagione è stata piuttosto tribolata per il Napoli, nonostante la conquista della Coppa Italia, la sesta della sua storia, avvenuta nella finale contro la Juventus.

0
243
Napoli vuole tornare in Champions

La scorsa stagione è stata piuttosto tribolata per il Napoli, nonostante la conquista della Coppa Italia, la sesta della sua storia, avvenuta nella finale contro la Juventus.

Dopo aver vissuto una profonda crisi di risultati e di ambiente, con uno spogliatoio spaccato per la gestione di Carlo Ancelotti, solo l’arrivo di un tecnico sanguigno e deciso come Gennaro Gattuso ha salvato gli azzurri, i quali poi si sono rimboccati le maniche e hanno concluso in maniera più che degna la stagione con un terzo posto nel girone di ritorno e il trionfo sopra citato nella coppa nazionale.

Malgrado la sconfitta contro il Barcellona agli ottavi di finale di Champions League, il Napoli è riuscito comunque a disputare una buona seconda parte di stagione, mettendo così le basi per la prossima, che sta ormai per iniziare.

Napoli calcio

L’annata di Serie A 2019-20 è già sul piede di partenza e ha visto da poco compilato il calendario delle partite in programma fino al mese di maggio 2021, quando poi le nazionali dovranno iniziare a preparare il campionato europeo. Il Napoli, che ha svolto il ritiro precampionato nell’inedita località di Castel di Sangro, arriva ai blocchi di partenza con poche certezze.

Dopo la scorsa stagione, nella quale si sono registrati una serie di problemi sia in difesa sia in attacco, gli azzurri dovranno dimostrare di poter lottare per tornare a disputare la tanto agognata Champions League, l’unica competizione in grado di fornire i proventi economici necessari per poter migliorare a livello esponenziale nel futuro a breve e lungo periodo.

Sarà tuttavia molto complicato per la squadra di Gattuso poter centrare l’obiettivo Champions, vista la grande concorrenza in un campionato nel quale i primi due posti sono virtualmente già occupati da Juventus e Inter, le due grandi favorite alla vittoria dello Scudetto secondo le quote più attuali disponibili attualmente sul web. Sia i bianconeri sia i nerazzurri dispongono di due rose di altissimo livello che permettono loro di puntare in alto, il che almeno sulla carta rende molto difficile inserirsi ai primi due posti della classifica e lascia solamente altri due slot Champions per le squadre che inseguono. In questa grande bagarre per tornare nell’Europa che conta, il Napoli dovrà dunque vedersela con Atalanta, Lazio, Milan e Roma, tutte compagini le quali hanno il potenziale per poter entrare tra le prime quattro in classifica alla fine della stagione.

A Gattuso spetta l’arduo compito di trovare non solo le motivazioni necessarie ma anche l’amalgama di una squadra che dovrà far fronte a una vera e propria stagione di transizione nella quale tra l’altro non è ancora sicura la presenza di un giocatore importante come Kalidou Koulibaly, che potrebbe essere acquistato dal Manchester City o dal Paris Saint-Germain.

Dopo l’addio di Allan, uno dei protagonisti della cavalcata che tre anni fa significò il secondo posto con il record di 91 punti in campionato, potrebbe dunque abbandonare la barca azzurra un altro totem come il difensore senegalese, il quale è uno dei capitani dietro il partenopeo Lorenzo Insigne. Quest’ultimo spicca come il collante psicologico della squadra ed è una delle grandi certezze del tecnico calabrese, che ha puntato moltissimo sulla sua maturazione come leader. Non va dimenticato, infatti, che il folletto napoletano e il belga Mertens hanno formato una coppia offensiva importantissima nell’economia del gioco del Napoli degli ultimi anni.

Sarà su questi due giocatori, oltre che sul nuovo acquisto Victor Osimhen, che Gattuso proverà a far leva per migliorare il rendimento offensivo di un Napoli che ha molto bisogno di partire bene in campionato nel primo match in trasferta contro il Parma, con il grande obiettivo di tornare a disputare la Champions. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here