Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Il Museo del Sottosuolo di Napoli

Il Museo del Sottosuolo di Napoli

Napoli è una delle città più belle del mondo, ma oltre ai gioielli in superficie c’è un mondo sotterraneo da scoprire.  Sotto i piedi dei napoletani esiste un’intera città sotterranea. Uno dei luoghi da non perdere è il Museo del Sottosuolo che si trova sotto Piazza Cavour. Questo luogo suggestivo è scavato nella pietra tufacea ed è formato da un antico ricovero antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere nel Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosulo: o Munaciell

Museo del Sottosulo: o Munaciell

All’interno del museo del Sottosuolo di Napoli si accede tramite una porticina, che conduce fino a 25 mentri di profondità. Attenzione a non confondere questo luogo con Napoli sotterranea o Galleria Borbonica, che sono cose diverse.

Nel Museo del Sottosuolo sono stati portati alla luce tantissimi reperti, come gli strumenti dei cavatori, ed ampolle e contenitori impiegati all’interno delle farmacie dell’epoca. Ma anche vari oggetti di uso comune e scritte sui muri, come vecchi slogan politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.

L’atmosfera del Museo inoltre è uno scenario perfetto per eventi. Infatti con molta frequenza vengono organizzate manifestazioni varie, come concerti e mostre.

Il Museo oggi è gestito dall’associazione Tappeto Volante,  che organizza le visite e gli eventi. Soprattutto due sono le visite teatralizzate più interessanti: o Munaciell, una visita con lo spiritello dispettoso che abita nelle viscere della città partenopea, e l’inferno di Dante, una visita affascinante nella quale rivive l’opera del Sommo Poeta.

Orari e prezzi del Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosuolo

Il Museo del Sottosuolo di Napoli è aperto dal Giovedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:00. Le visite partono ogni ora, con esclusione dei giorni in cui sono organizzati eventi speciali. Per la visita al museo il biglietto d’ingresso costa 10 euro. Per i bambini da 5 ai 12 anni il prezzo è di 7 euro. Il biglietto ridotto è di 6 euro, mentre gli insegnanti possono usufruire di uno sconto del 20%.

Per conoscere tutte le informaioni e prenotare una visita basta consultare il sito museo del Sottosuolo

 

 

 

 

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati