Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Il Museo del Sottosuolo di Napoli

Il Museo del Sottosuolo di Napoli

Napoli è una delle città più belle del mondo, ma oltre ai gioielli in superficie c’è un mondo sotterraneo da scoprire.  Sotto i piedi dei napoletani esiste un’intera città sotterranea. Uno dei luoghi da non perdere è il Museo del Sottosuolo che si trova sotto Piazza Cavour. Questo luogo suggestivo è scavato nella pietra tufacea ed è formato da un antico ricovero antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere nel Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosulo: o Munaciell

Museo del Sottosulo: o Munaciell

All’interno del museo del Sottosuolo di Napoli si accede tramite una porticina, che conduce fino a 25 mentri di profondità. Attenzione a non confondere questo luogo con Napoli sotterranea o Galleria Borbonica, che sono cose diverse.

Nel Museo del Sottosuolo sono stati portati alla luce tantissimi reperti, come gli strumenti dei cavatori, ed ampolle e contenitori impiegati all’interno delle farmacie dell’epoca. Ma anche vari oggetti di uso comune e scritte sui muri, come vecchi slogan politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.

L’atmosfera del Museo inoltre è uno scenario perfetto per eventi. Infatti con molta frequenza vengono organizzate manifestazioni varie, come concerti e mostre.

Il Museo oggi è gestito dall’associazione Tappeto Volante,  che organizza le visite e gli eventi. Soprattutto due sono le visite teatralizzate più interessanti: o Munaciell, una visita con lo spiritello dispettoso che abita nelle viscere della città partenopea, e l’inferno di Dante, una visita affascinante nella quale rivive l’opera del Sommo Poeta.

Orari e prezzi del Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosuolo

Il Museo del Sottosuolo di Napoli è aperto dal Giovedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:00. Le visite partono ogni ora, con esclusione dei giorni in cui sono organizzati eventi speciali. Per la visita al museo il biglietto d’ingresso costa 10 euro. Per i bambini da 5 ai 12 anni il prezzo è di 7 euro. Il biglietto ridotto è di 6 euro, mentre gli insegnanti possono usufruire di uno sconto del 20%.

Per conoscere tutte le informaioni e prenotare una visita basta consultare il sito museo del Sottosuolo

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati