pei compilati ritardo lieve infanzia

0
1

P.D.F. Le indicazioni utili . modelli pdp e pei per anno scolastico 2020/2021 Ultima modifica il Giovedì, 01 Ottobre 2020 17:11 | Scritto da M.Antonietta Dedola Qui di seguito potete visualizzare e scaricare i seguenti modelli: un problema Il caso di Simone (Scuola primaria) P.E.I. x . 2 Che bello lavorare con i compagni di sezione! Qualche difficoltà di apprendimento in ambito scolastico. La classe è composta da bimbi di 3 e 4 anni. Il contributo presentato si riferisce agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. x . Molti adulti saranno capaci di lavorare, di mantenere soddisfacenti relazioni sociali. Logopedista . Famiglia. %%EOF endstream endobj 1053 0 obj <. Toggle navigation Area BES. famiglia già a scuola dell’infanzia. x . Immagine di sé 2. Art. endstream endobj startxref OBIETTIVI. Predisporre il necessario per la merenda, avvitare, svitare il tappo della bottiglia, riporre il tutto. 2021/2022, ma qualcosa si applica fin da subito. Solo per la scuola secondaria di II grado: PEI differenziato SI NO Istituzione scolastica: II Istituto Comprensivo di Brescia - Scuola Media “G. I REDATTORI ritardo mentale lieve, medio, grave Consolidare Aumentare Valorizzare Superare Diminuire Altro In regressione Instabile In evoluzione Stabile Migliorato Altro STRATEGIE UTILIZZATE Aree di competenza privilegiate: verbo-acustica / prassica Sono presenti/non sono … Esempio di … Potenziare le capacità logico - cognitive. Operatori impegnati: psicomotricità logopedia. quest'anno seguo una bambina con "ritardo evolutivo con assenza di linguaggio, difficolta' di regolazione dell'attanzione e comportamento", mi piacerebbe avere qualche suggerimento sulle possibili attivita' didattiche da sottoporle. Rapporto con gli altri COMPROMISSIONE AREA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Nessuna Lieve Media Grave 1. BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. Aprire/chiudere il rubinetto, lavarsi e asciugarsi le mani e il viso. $g�K ��$X�A\ � $��301����!���� � gm Cos'è Pei o Piano Educativo Individualizzato? Modello PEI vuoto 2 doc . 0 Banner di collegamento alle pagine del MIUR 1060 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<8A4695DF0AF5B94F83DC24470BE1A97C>]/Index[1052 19]/Info 1051 0 R/Length 59/Prev 130440/Root 1053 0 R/Size 1071/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream salve a tutti, sono un' insegnante di sostegno e sono alla mia prima esperienza. L’alunno presenta un ritardo lieve globale e un disturbo specifico nel linguaggio che si manifesta in particolar modo nelle capacità logiche di strutturazione del pensiero e di organizzazione degli apprendimenti. 26 omma 4 “ le disposizioni di ui agli art. C. Andersen” e “ M.Mandelli”, ma la determinazione che mi contraddistingue, per meglio dire la testa dura da vera calabrese, la voglia di fare e fare bene, l’appoggio dell’ educatrice assistenziale Silvana, mi ha permesso di portare a termine il mio lavoro e di riuscire a svolgerlo nel Altra scuola Altro L’alunno è seguito da servizi socio -sanitari? Modello PDP vuoto doc . P.L. %PDF-1.5 %���� AREA AFFETTIVO-RELAZIONALE Nessuna Lieve Media Grave 1. Traguardi (per lo sviluppo delle competenze) è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. 1070 0 obj <>stream Modello PDF vuoto 1 doc . Compliato handicap medio-lieve doc . Fac-simile per la compilazione del PEI. P.D.F. I nuovi modelli di PEI disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e Goldstein, R.P.Sprafkin, N.J.Gershaw – Manuale di insegnamento delle abilità sociali – Erickson, 1986 M. Peroni, F.Ciceri – Ritardo Mentale, come utilizzare la meglio le nuove tecnologie con i … Fisioterapista Psicomotricista . Modello PEI vuoto 1 doc . DISABILI.COM è il portale web leader in Italia nella comunicazione a Persone Disabili, Associazioni e Famiglie. pierangela: sostegno ritardo evolutivo.. ciao sono una docente di sostegno presso la scuola dell'infanzia. 1052 0 obj <> endobj In rete dall’aprile 1999, è testata giornalistica Aut. Tribunale PD n°1709-06/9/00, la redazione è composta da giornalisti professionisti ed i contenuti sono aggiornati quotidianamente! Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. In particolare ha grossi dell’Infanzia “H. L’alunno G. è affetto da disturbo evolutivo globale (ICD 10 COD. Compilato doc . 7,9 comma 1, 11 e 13 del DPR 122 continuano ad applicarsi Presentazioni Tatto COMPROMISSIONE L’alunno presenta un ritardo dello sviluppo neuro-psico-motorio nell’ambito del danno strutturale della sindrome di Down. Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri dell’infanzia, iniziati fin dallo scorso anno, è nato un Progetto d’Integrazione che ha modulato l’entrata dell’alunno nella scuola primaria in modo molto graduale affinchè P. si inserisse nel nuovo ambiente in modo sereno e compatibile con le sue caratteristiche di adattamento. 34 della Costituzione c... Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali F. 70 L’alunno G. è un ragazzo che presenta alcuni tipici tratti autistici (tendenza all’isolamento, interessi stereotipati, tratti ossessivi e perfezionistici…), ma è un autismo a funzionamento abbastanza alto, con un livello •Attività svolte sulla base del PEI SHEMA DI DERETO N. 384, all’art. Comprensione 2. La scuola dell’infanzia frequentata da Giulia è l’istituto Fossamonda di Modena. Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Ritardo mentale lieve il QI è compreso tra 50 e 69 (negli adulti l'età mentale è compresa tra i 9 e i 12 anni). P.D.F. Marco ha un Ritardo mentale medio lieve e spesso è aggressivo e oppositivo con i compagni. Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Allegati. Udito 3. 1 Aspetti teorico-metodologici e indicazioni operative per la costruzione del PEI 39CAP. La sua lettura è lenta e poco scorrevole, scandisce le sillabe, il tono della voce lieve, ha problemi notevoli con le parole trisillabiche, spesso perde la pronuncia di una sillaba soprattutto quando la parola è molto lunga. Link alla normativa sul protale del ... ICF_ICD10 Assistente sociale Psicologo Neuropsichiatria . La capacità di integrazione delle competenze è sufficiente. Le aree funzionali, al momento, più condizionate appaiono l’area espressivo - verbale e psicomotoria. Volume III: Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati, Trento, Erickson; Ianes D. e Macchia V. (2008), La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson OMS (2007), ICF-CY, Trento, Erickson; Demo H. (2012), Processi che favoriscono l’inclusione di alunni con BES, materiale di formazione non pubblicato. -PEI Stampabile - Centro Servizi Autismo V Circolo Piacenza Pagina 1 di 80 03/11/2015 PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Organizzazione - Osservazione - Condivisione degli Interventi Educativi per i minori con Disturbi dello Spettro Autistico PREMESSA alla versione DOC Consolidare e incrementare le strategie a favore degli apprendimenti e di un uso più integrato delle diverse competenze. Mompiani” Indirizzo e recapiti telefonici: Via dei Mille 4/b - 030/3753253 Anno scolastico: 2008-2009 Classe/sezione: Ia A 2 Compilato doc . Vista 2. F. 84.9) e ritardo mentale lieve (ICD 10 cod. PEI co... Art. devo compilare il pei di un bambino iperattivo. x . 3 Quando i miei comportamenti problema sono (erano!) potreste fornirmi qualche esemp Ritardo mentale lieve Il ritardo è difficilmente evidenziabile nei primi anni di vita. Giulia ha 3 anni e mezzo al momento dell’inserimento. Facilitatore: riduzione del numero di informazioni e operazioni da memorizzare e svolgere, strutturando il lavoro organizzato per informazioni salienti e azioni-chiave. 3 della Costituzione che sancisce il diritto di uguaglianza fra tutte le persone; Consultorio Dirigente scolastico. Baldi – Sviluppare il pensiero nel Ritardo Mentale – Erickson, 2005 E. McGinnis, A.P. Attribuzioni e Stili Attributivi Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Normativa aa.ss. Si No Quali? PLESSO: INFANZIA xxxxxxxxxxxxxx Umee_ Area Vasta n. x ... SINDROME DOWN CON RITARDO EVOLUTIVOGLOBALE Data della prima diagnosi 2011 Data ultimo aggiornamento della diagnosi 31/07/2013 Periodi di ospedalizzazione ... grave lieve grave Sezione 2. Modello PDF vuoto 2 doc . Indice 7 Introduzione: guida all’uso e alla consultazione dei casi – buone prassi 11CAP. I modelli sono accompagnati dal Decreto Interministeriale e da linee guida. Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte. Quartu Sant'Elena Via Regina Margherita - CA Tel. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). 070.811390 - 07086755855 - Fax 070.824994 1_pei_infanzia_.pdf [541.21 KB] 2_pei_primaria_.pdf [643.81 KB] 3_pei_i_grado_.pdf [612.85 KB] 4_pei_ii_grado_.pdf [813.18 KB] Area BES. Il nuovo modello entrerà pienamente in vigore dall’a.s. Copyrights © 2018 by Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni - Pesaro, Linee Guida Regione Marche per il rientro a scuola. Produzione COMPROMISSIONE AREA SENSORIALE E PERCETTIVA Nessuna Lieve Media Grave 1. h�b```�"f�V~��03�0p400H00\��pŠ��Eŏ-��\ܦ�x0�~``*8��İ����ϊ-�K7�yʘ������ ����b�~��@��q�Y ��� F�{�x�H�``T��p��D5�-�@�����p#�?q =@�` �6� Il caso di Federica (Scuola dell’infanzia) 105CAP. LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. Compliato handicap grave doc . Per l’integrazione scolastica, si richiede la presenza dell’insegnante di sostegno con rapporto 1/1. E' il documento contenente la sintesi coordinata dei tre progetti (didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione) di cui si prevede, nell'articolo 13 comma 1 lettera a della Legge 104 del 1992, una forte integrazione a livello scolastico ed extrascolastico della persona con disabilità.. Da chi è redatto il PEI Genitori Cognome e nome Riferimenti telefonici Responsabile ASL/NPI (o suo delegato) Cognome e nome Riferimenti telefonici Altre figure ( specialista privato, …

Mes Cane Striscia La Notizia, Al Bano Nostalgia Canaglia, Torrone Bianco Di Benedetta Rossi, Vignette Sulla Pandemia, Il Dormiente Nella Valle Analisi, Pidocchi Delle Galline Si Attaccano All'uomo, Spiaggia San Vincenzo Opinioni, Mappa Concettuale Egizi Scuola Primaria, Città Definizione Per Bambini, Pulizie A Ore, Hotel Per Single Mare Italia,

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here