Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Gnocchi di patate con vongole e cime di rapa

Gnocchi di patate con vongole e cime di rapa

Ormai seguiamo con amore e passione lo chef Cannavacciuolo e ogni giorno cerchiamo nuove e simpatiche ricette da potervi presentare. Oggi, sul sito di FoxLife, l’occhio ci  caduta sulla ricetta degli Gnocchi di patate con vongole e cima di rapa, un primo piatto da preparare e proporre agli ospiti per una cena, facile e veloce da preparare.

Gli gnocchi di patate con vongole e cime di rapa a firma dello chef Cannavacciuolo è un primo piatto saporito e ricco che sposa la tradizione e il gusto.

[amazon_textlink asin=’B076PLQLNV’ text=’ chef Antonino Cannavacciuolo:’ template=’ProductLink’ store=’uyutiuiiu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f9ed6f5-0b53-11e8-85af-757fe33d1b3a’]

 

 Ingredienti:

Patate 500 gr,  Farina 100 gr, Maizena 50 gr, Tuorli 1, Sale q.b, peperoncino, q.b, cime di rapa 200 gr, 250 gr di vongole

Gnocchi di patate con vongole e cime di rapa. Foto di FoxLife

Procedimento:

  1. Pela le patate e lessale al vapore o falle bollire in abbondante acqua salata in ebollizione. Dopo averle scolate e lasciate intiepidire schiaccia le patate con cura e metti la farina sulla spianatoia.
  2. Lavora l’impasto sulla spianatoia, aggiungendo alle patate schiacciate e alla farina la maizena e un rosso d’uovo per ammorbidire l’impasto. Sala leggermente.Lascia un po’ di farina da parte per aggiungerla in un secondo momento. Impasta fino a quando il composto non risulterà morbido, compatto ed omogeneo.

    Forma delle striscioline aiutandoti con un coltello, e con i polpastrelli, e aggiungi un velo di farina. Taglia dalle striscioline dei gnocchetti della grandezza più o meno di un cecio. Arrotolali aiutandoti con il palmo della mano, e dai agli gnocchi una forma rotonda.

  3. In una padella capiente e antiaderente aggiungi un filo d’olio e peperoncino a piacere. Quando l’olio è caldo, metti in padella le vongole precedentemente lavate e pulite con l’olio e il peperoncino.Man mano che le vongole si aprono, toglile dalla padella, per non fare cuocere troppo le prime che si aprono.
  4. Aggiungi in una padella con un filo di olio caldo, le cime di rapa.Lasciale scottare leggermente e aggiungi gli gnocchi. In ultimo, dopo aver assaggiato gli gnocchi e aver verificato che sono cotti a puntino, aggiungi le vongole. Salta il tutto per amalgamare i sapori e servi in un piatto da portata decorando con le foglie di cime di broccoli.
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 664 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati