Fratacchione: De Luca il mito dei Social.

Come ci ha abituati, il nostro Presidente De Luca, nelle sue interviste e dichiarazioni spesso si lascia andare a siparietti simpatici e sarcastici. L’ultima risale alla sua partecipazione alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” in oda su Rai Due.

Durante la trasmissione il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha usato il termine Fratacchione rivolgendosi ala conduttore. “Io sono favorevole a tutti gli affetti, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”.

vincenzo de Luca
vincenzo de Luca

Questa espressione ha subito incendiato i social facendo diventare in pochi minuti di tendenza l’hashtag #fratacchione.

A molti è venuta in mente la memorabile canzone di Mimmo Dani che usava proprio questo termine.

Ma in realtà questo Fratacchione cosa significa?

Per chi non è napoletano potrebbe non capire il vero significato del termine utilizzato in diretta tv. Infatti,l suo significato letterale non coincide totalmente con quello attribuito dai napoletano che lo utilizzano nel loro slang abituale. Letteralmente il termine fratacchione indica un frate alto, grosso e massiccio.

Ma lo stesso termine usato in altre occasioni è considerato come un vezzeggiativo che indica una persone dall’aspetto bonario, come quello di un frate, ma anche che all’apparenza pare un po’ tonto.

Pubblicato da Stefania Lombardi

Scrivere e viaggiare è la mia passione. Amo la mia terra e sono affascinata dalle tradizioni. Di borgo in borgo, di castello in castello, di sapore in sapore lungo le rotte che conducono al cuore d'Italia ed al suo patrimonio artistico, culturale, storico, religioso, enogastronomico e naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *