E se scegliessi la montagna? Idee e suggerimenti per un weekend in montagna

0
8
Weekend in montagna

Le belle giornate d ‘estate sono da tempo, ormai un piacevole ricordo. Le temperature sono decisamente cambiate e le giornate diventano sempre più frenetiche. Tra i tanti impegni, decidiamo nel weekend di regalarci qualche ora di relax. Che sia da soli, in famiglia o con amici abbiamo bisogno di una pausa. A quanti proprio non riescono a rassegnarsi all’idea che dovranno attendere abbastanza per la prossima estate, proponiamo delle validissime alternative da fare in montagna estremamente piacevoli.

Pic nic
Pic-nic

Ci rivolgiamo a tutti; nessuno è escluso. A chi è pigro, a chi non ama fare sport, a chi si annoia in famiglia; esistono tantissimi luoghi in Campania, che meritano di essere vissuti anche in inverno.

Non è vero quindi che in inverno si resta chiusi in casa. Un periodo variabile come l’autunno potrebbe diventare paradossalmente una delle stagioni migliori per uscire. Un bel sole mattutino ci darà quella buona dose di energia per affrontare un pomeriggio ed una serata più fresca. Su, cosa aspettate?

L’inverno in montagna è conosciuto sopratutto per le attività sciistiche o per gli sport estremi. In una terra come la Campania dove raramente nevica sono ben altre le attività sportive o legate al tempo libero. Solitamente ci  sposta in famiglia, con amici, sopratutto per distrarsi ed organizzare un divertente barbecue fuori porta. Qualche ora in compagnia e la giornata vola via.

Barbecue
Barbecue

La Campania offre un panorama straordinario di parchi naturali, riserve, aree verdi destinate a giornate libere da condividere in compagnia. Da Napoli, a Caserta, Benevento o Avellino spostarsi nel weekend è davvero a portata di tutti. Preparate dunque uno zaino con il necessario, una mappa, mettete scarpe comode e armatevi di spirito di avventura. Vi state dedicando un giorno, dunque,non prefissate nulla, l’importante è partire rilassati e spensierati.

Uno dei parchi più suggestivi del beneventano è sicuramente il Parco del Grassano, Nel paese di Salvatore Telesino, il Parco del Grassano è una oasi una naturale, il luogo perfetto dove trascorrere un piacevole weekend, a stretto contatto con la natura. Concedersi un giro in canoa ci permetterà di godere un meritato riposo in mezzo a tanta bellezza.

Panoramica dal Monte Faito
Panoramica dal Monte Faito

Preso d’assalto sopratutto nei festivi, il Monte Faito è una piacevole passeggiata immersi nel verde. Adatta sopratutto a sportivi, a pochi km da Castellammare rappresenta un angolo di verde in cui poter organizzare percorsi di trekking e passeggiate naturalistiche.

La Tana del Ghiro,nel Comune di Serino,  in provincia di Avellino è una immensa area pic-nic attrezzata di tavolini in legna e barbecue. Servita da area giochi e un’area pic-nic riesca a combinare esigenze diverse. Non perdete una passeggiata a cavallo oppure una degustazione dei prodotti locali venduti all’ interno dei chioschi dell’oasi.

Siete ancora in dubbio?  Senza allontanarsi troppo, potrete godere di tantissime alternative per un meritato weekend fuori porta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here