Diretta streaming: l’arte dei pizzaioli napoletani Patrimonio Unesco nel Mondo

Il 30 ottobre ci sarà la diretta streaming sull'arte dei pizzaiuli Patrimonio Unesco nel mondo

910
Pizza Village
Pizza Village

Il 30 Ottobre alle 15:00 ci sarò la diretta streaming “L’arte dei pizzaiuoli Napoletani Patrimonio Unesco nel mondo. Azioni di comunicazione e divulgazione“. L’iniziativa è proposta dalla Regione Campania d’intesa con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con la collaborazione della Fondazione UniVerde, dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e con il patrocinio di Rai Campania.

Durante la diretta verranno presentate le linee guida per la gestione del riconoscimento dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, iscritta nella prestigiosa Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – UNESCO.

Pizzaioli patrimonio unesco

Sarà presentato il video per l’internazionalizzazione de “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: Patrimonio mondiale dell’Unesco”, realizzato su iniziativa della Regione Campania. Attraverso immagini d’epoca, altre che richiamano il lavoro del pizzaiuolo, insieme a quelle relative alle tappe più significative della candidatura fino agli eventi legati al primo e al secondo Anniversario del riconoscimento, il video intende promuovere il valore universale dell’elemento culturale e il suo legame indissolubile con Napoli e con la Campania, dove affondano le radici di questa secolare tradizione dalla quale ha origine la pietanza più diffusa e apprezzata al mondo, la pizza.

Inoltre, sarà esposta presso la Reggia di Portici la mostra permanente costituita da 15 pannelli che raccontano e promuovono l’arte del pizzaiuolo napoletano, mettendone in luce i valori sociali e culturali espressi, che sarà visitabile nei giorni e negli orari che saranno riportati sul sito del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, appena l’emergenza Covid lo consentirà.

La diretta streaming sarà trasmessa sulle pagine Facebook di:

Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (https://www.facebook.com/agraria.unina);
Fondazione UniVerde (https://www.facebook.com/FondazioneUniVerde)
e sul portale Cultura Campania: cultura.regione.campania.it.