Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Cheesecake ai limoni sorrentini

Cheesecake ai limoni sorrentini

A noi Campani la fantasia nel cibo non manca e trasformare una ricetta non delle nostre origini in qualcosa di eccezionale è il nostro pane quotidiano, ecco una delle varianti della cheesecake ai limoni sorrentini. Vai alla ricetta.

Limoni di Sorrento

Limoni di Sorrento. Foto da Flickr

RICETTA Cheesecake ai limoni sorrentini

Ingredienti per la base

180 g di biscotti frollini, 100 g di burro

Ingredienti per la farcitura

500 g di Philadelphia Classico in vaschetta, 200 ml di panna fresca da montare, 120 g di zucchero a velo, 10 g di colla di pesce, 1 bustina di vaniglia, 300 g di marmellata di limone, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 limone intero

Preparazione

1. Preparate la base della cheesecake frullando i frollini, aggiungendo il burro fuso e amalgamando bene. Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 22, preventivamente imburrata. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani ponete la base in freezer a rassodare.

2. Preparate la crema sbattendo con un frullatore il Philadelphia assieme a 50 gr di zucchero a velo e alla bustina di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

3. Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Scaldate due cucchiai di panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo.

4. Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e in ultimo montate la panna insieme ai restanti 70 gr di zucchero a velo. Molto delicatamente unite la panna montata zuccherata alla crema fatta in precedenza con il Philadelphia e la colla di pesce, e unite 200g della marmellata di limone.

5. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela per bene e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio se per tutta la notte). Amalgamate bene la resta parte di marmellata sbattendola fino ad ottenere ununa consistenza liscia e ricoprite la crema ben fredda.

6. Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata, amalgamate bene la resta parte di marmellata sbattendola fino ad ottenere una consistenza liscia e ricoprite la crema ben fredda.

7. Decorate con il limone tagliato a fette sottili.

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati