Cheese cake con marmellata di fragole

0
212
Cheese Cake
Cheese Cake

Una delle torte estive più buone è sicuramente la cheese cake, un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zucchero e trattato con altri ingredienti. La cheese cake, ormai entrata di diritto sulle tavole degli italiani, è un dessert dal sapore dolce e deciso che si sciogli in bocca e che nelle sue più svariate forme non può mancare nel periodo estivo. Una delle mie cheese cake preferite è sicuramente quella con il philadelphia, alla quale ho aggiunto qualche tocco personale.

Cheese Cake
Cheese Cake. Foto da Pixabay

Ingredienti per la base

Biscotto digestive 250 g , 150 g di burro

Crema a freddo:

500 g di Philadelphia Classico, 120 g di zucchero a velo, 200 ml di panna

12 g di colla di pesce, 500 gr yogurt alla fragola, vanillina

Copertura:

Marmellata alla fragola, fragole fresche

Procedimento:

Preparate la base della cheese cake frullando i biscotti e aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene.

Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile in burrata e stendete bene il composto pressando con il palmo della mano. Ponete la base in frigo per mezz’ora .

Preparate la crema sbattendo con un frullatore il Philadelphia assieme a 50 gr di zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.

Riscaldate 50 ml di panna e dopo aver strizzato la colla di pesce, scioglietela nella panna, continuate a mescolare fin quando il composto non sarà ben freddo.

Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e in ultimo montate 150 ml di panna insieme ai restanti 70 gr di zucchero a velo.

Con l’aiuto di un cucchiaio unite i due composti e aggiungete lo yogurt mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e stendetela uniformemente su tutta la base

Ponete in frigo per almeno 6 ore

Quando la torta sarà ben rafferma, aprite lo stampo, e versate la marmellata di fragole e decorate con le fragole a pezzetti

Buon appetito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here