A Castel Sant’Elmo un’opera per descrivere Napoli ai non vedenti

0
247
Opera in braille Castel Sant'Elmo
Opera in braille Castel Sant'Elmo

“Un’opera per il castello”, il cui tema era “Uno sguardo altrove- Relazioni e incontri” è la quinta edizione di un concorso che vede vincitore Paolo Puddu, con l’opera dal nome “Follow the shape”, che permette ai non vedenti di affacciarsi e comprendere, lo straordinario panorama di Napoli da Castel Sant’Elmo.

Un’opera semplice ma dalla grandezza immensa, dove, un corrimano in metallo consente ai non vedenti di guardare il bellissimo paesaggio della città, grazie ai testi realizzati su esso. Le frasi sono di famosi scrittori come Stendhal, Erri De Luca, Matilde Serao che hanno descritto le bellezze di Napoli.

Un semplice corrimano, che si snoda da Piazza d’ Armi fino al punto più panoramico della zona, dove le scritte, ricavate dalle sensazioni e dalle emozioni che solo un panorama come Napoli può offrire, sono state tradotte in Braille, in modo da permettere ai non vedenti di vivere un’esperienza unica e sensoriale.

Opera in braille Castel Sant'Elmo
Opera in braille Castel Sant’Elmo

Un’opera che deve essere “sentita” più che vista e guardata. Una “finestra particolare” che regala ai non vedenti, attraverso l’esperienza tattile, l’opportunità di godere, e immergersi nelle bellezze di un paesaggio come quello di Napoli, che il mondo intera invidia.

L’opera sarà permanente grazie alla collaborazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea, all’Associazione Amici di Capodimonte ed al sostegno di Italcoat e Seda.

Il giovane artista Puddu, proveniente dall’Accademia delle belle arti, ha voluto regale, attraverso quest’opera di straordinario ingegno, l’esperienza che si prova ad ammirare lo straordinario panorama di Napoli, a chi non ha la possibilità di vederlo con i propri occhi, ma che certamente lo sente con il proprio cuore. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here