Casal Velino: il sapore antico del Cilento

0
387
Bandiere blu in Campania
Casal Velino

In provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano, al confine con l’area archeologica di Velia, si trova Casal Velino (“Casalicchio” in dialetto cilentano), piccolo comune di circa 5mila abitanti. Adagiato su una collina, in posizione panoramica, a circa 180 mt. di altezza s.l.m., Casal Velino (e non “Casalvelino” come viene scritto a volte erroneamente) è tra gli antichi borghi cilentani più suggestivi e meglio conservati. Il comune comprende le frazioni di Acquavella, Vallo Scalo e Marina di Casal Velino, la frazione più popolosa e turistica. Circondata dal verde della macchia mediterranea, con il suo litorale sabbioso di circa 7 Km, Marina di Casal Velino è uno dei centri balneari più caratteristici e frequentati di tutto il Cilento. Nato come borgo marinaro, nell’antichità era uno dei porti che rifornivano l’antica città di Elea – Velia. In posizione strategica, e centrale rispetto al Parco Nazionale del Cilento, il porto di Marina di Casal Velino è ancor oggi un nodo di fondamentale importanza per diportisti e appassionati di turismo velico. Funzionale e moderno, più tranquillo e meno affollato del vicino porto di Acciaroli, l’approdo di Marina di Casal Velino è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Fortemente legato al turismo, oggi Casal Velino è conosciuto soprattutto per la bandiera BLU che dal 2009 premia la bellezza delle sue acque. Ma una visita ai borghi dell’entroterra, per scoprire le testimonianze del passato millenario e le prelibatezze culinarie, vi faranno apprezzare compiutamente l’essenza e la bellezza di questo territorio.

Cosa vedere e fare a Casal Velino e nelle vicinanze
Andare a mare a Casal Velino
Dove dormire a Casal Velino
Come arrivare a Casal Velino 

Paesaggio Casal Velino.
Paesaggio Casal Velino. Foto di Spazio live

Cosa vedere e fare a Casal Velino e nelle vicinanze

Panorama dal Monte Stella. Foto di
Panorama dal Monte Stella. Foto di Emanuele Mazza

La storia dell’antico borgo marinaro di Marina di Casal Velino è legata a doppio filo alle vicende di Elea – Velia. A testimoniarlo i basamenti di terme romane rinvenute in prossimità della cappella di S. Matteo ad Duo flumina, una piccola chiesetta in cui si trova l’arcosolio dove vennero custodite le spoglie del santo prima di essere traslate nel Duomo di Salerno. Da visitare nella frazione costiera del comune anche la Torre di San Matteo (conosciuta anche come Torre di Dominella), che troneggia sulla bella spiaggia che si trova immediatamente prima del porto, e i ruderi di tombe risalenti all’epoca medievale. Lasciata la Marina si sale verso il capoluogo Casal Velino. Di origine medioevale, il borgo sorse attorno ad un monastero carmelitano allorquando le popolazioni costiere si ritirarono sulle colline, per sfuggire alle invasioni saracene. Tra case di antica costruzione, vicoletti ripidi e palazzi nobiliari, meritano una visita la chiesa della Madonna Santissima dell’Assunta, con la cappella dedicata al patrono San Biagio, e quella della Madonna delle Grazie (XIII secolo), meta di pellegrinaggi religiosi. Dal centro di Casal Velino, risalendo verso le pendici del Monte Stella, si arriva alla piccola frazione di Acquavella, il cui nome deriverebbe dalle numerose sorgenti che anticamente alimentavano l’acquedotto di Elea-Velia. Di notevole pregio qui  il centro storico, al cui interno si trova l’antica Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente all’anno 1000. Nelle vicinanze di Casal Velino si possono visitare gli scavi di Velia, ad appena 4 Km dal centro di Marina di Casal Velino; il corso di archeologia subacquea organizzato ad opera di Elea Sub, che vi insegnerà a individuare e recuperare le antichità custodite dai fondali o, più semplicemente, vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali del mare Bandiera Blu; dal porto di Marina di Casal Velino durante i mesi estivi è possibile prendere parte a gite turistiche in barca per visitare le grotte di Palinuro e le suggestive baie e calette che caratterizzano la costa di Marina di Camerota, o diventare pescatore per un giorno andando per mare sulla Caretta Caretta, una delle tante imbarcazioni che nella zona praticano la pesca-turismo; se al mare preferite la terraferma allora scegliete una passeggiata a cavallo nei luoghi più belli e suggestivi della zona presso il maneggio dell’ Agriturismo i Moresani, o di dedicare il vostro tempo libero al trekking a piedi o in mountain bike con le escursioni organizzate dallo staff dell’ Agriturismo Zio Cristoforo

Andare a mare a Casal Velino

Spiagge di Marina di Casal Velino
Spiaggia di Marina di Casal Velino. Foto di Spazio Live

Ma Casal Velino è sinonimo soprattutto di mare. Un mare blu e cristallino, premiato con la Bandiera Blu anche nel 2016, e decisamente all’altezza dei più rinomati Acciaroli o Ascea. Anche l’Arpac, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ne ha certificato l’eccellenza ad ulteriore conferma che il mare che bagna la costa di Casal Velino e di tutto il Cilento e tra i più limpidi  e incontaminati della penisola, grazie anche agli sforzi della comunità locale nella salvaguardia dell’ambiente che li circonda. La spiaggia di Casal Velino, interamente sabbiosa, e quindi ideale anche per le vacanze con i bambini, secondo i rigidi criteri osservati dalla FEE, è tra le più belle d’Italia per: la pulizia, la disponibilità di servizi igienici, e la qualità delle acque. Il litorale, “l’antica spiaggia dei Cilentani” , si estende per circa 7 Km da Pioppi fino a lambire la zona archeologica di Velia, ed è organizzato con stabilimenti balneari, attività commerciali e strutture attrezzate per rispondere ad ogni esigenza dei vacanzieri, sia che si tratti di famiglie con bambini, sia per chi, magari, è alla ricerca di località balneari più tranquille e meno frequentate dal turismo di massa. I lidi “Milano” e “Berlino”, ritrovi storici del turismo estivo, offrono diversi servizi, dal noleggio di ombrelloni, lettini e cabine, alla ristorazione e all’ animazione serale.

Dove dormire a Casal Velino

Casal Velino. Foto da
Casal Velino. Foto da Flickr

Il comune di Casal Velino dispone di molteplici e diverse tipologie di strutture ricettive: hotel, residence, affittacamere, camping, villaggi e agriturismi, che offrono sistemazioni qualificati adatte ad ogni tipologia di vacanza, da chi sceglie Casal Velino solo per trascorrere un week-end lontano dalla città, alle famiglie che scelgono questa località per trascorrere le loro vacanze estive. Dormire presso la zona turistica di Marina di Casal Velino, da anni Bandiera Blu, costa meno rispetto alla vicina Acciaroli. Di contro, rispetto alla nota frazione marina di Pollica, la marina di Casal Velino offre meno vita notturna, ma è forse più indicata per le famiglie con figli piccoli e chi in vacanza preferisce stare lontano dalla confusione della movida estiva. Anche in alta stagione c’è la possibilità di trovare case in affitto vista mare a prezzi tutto sommato accettabili, come l’appartamento “Rosa sul Mare” (Cilento Case), adagiato direttamente sul litorale sabbioso di Casal Velino. L’Hotel Club Copacabana (Villaggio Copacabana ) con la sua posizione invidiabile, in una grande area verde a pochi metri dal centro, la spiaggia privata e una varietà di servizi è il luogo ideale per una vacanza all’insegna di sole, mare, divertimento e tanto relax. Nel cuore di Marina di Casal Velino, e a 100 mt dal mare, lo Stella Maris (Booking), struttura a 4 stelle,  offre ai propri ospiti, un soggiorno piacevole e rilassante in una struttura elegante, dallo stile di arredo unico e dall’elevato standard del servizio. Non lontano dal mare si trova Cilentowave (Cilento wave) un’oasi di pace immersa in un grande giardino di ulivi, perfetta per trascorrere una vacanza al mare in tutta tranquillità; tra il borgo di Casal Velino e la frazione di Acquavella, avrete la possibilità di soggiornare a contatto con la natura in una delle tante strutture agrituristiche della zona, come l’agriturismo La voce del mare (Voce del Mare), un antico casale padronale, al centro del borgo, che conserva intatte le atmosfere della vecchia tradizione cilentana.

Come arrivare a Casal Velino

 

Il metrò del mare quest’anno ferma anche a Casal Velino , l’aternativa giusta per evitare il traffico estivo che si forma nella zona Cilentana, con la Linea 1 Salerno- Costa del Cilento. Inoltre Casal Velino è dotata di una Stazione Ferroviaria facilmente raggiungibile ( Virail treni ) .

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here