Carnevale Nocerino

Il Carnevale Nocerino quest'anno giunge alla sua 16esima edizione, e dal 9 al 25 febbraio vi aspetta con vari appuntamenti per farvi vivere una città piena di colori e allegria.

0
684
Cartoon circus

Il Carnevale Nocerino quest’anno giunge alla sua 16esima edizione, e dal 9 al 25 febbraio vi aspetta con vari appuntamenti per farvi vivere una città piena di colori e allegria.

Storia

Il Carnevale Nocerino, nace 16 ani fa dal sognatore Francesco Cerrato Presidente del Quartiere di Sant’Anna di Fiano, che insieme a un gruppo di giovani e entusiasti locali realizza il primo carro allegorico che sfiló per le strade Nocerine, rappresentando un tema molto caro a noi Campani, ovvero la famosa maschera napoletana di pulcinella insieme al grande Totó. Per anni questo gruppo di sognatori, il cui scopo era quello di portare colori, divertimento e coriandoli per le strade di Nocera Inferiore, è stato solo, ma il Cerrato non si è mai demoralizzato, ma anzi, ha sempre sostenuto <<Un giorno cresceremo e non saremo più soli, avremo una Nocera strapiena di persone”>>.Cosi è stato.

Nel corso degli anni, si sono aggiunti varie associazioni e gruppi, che hanno reso la manifestazione davvero eccezionale.  Nel 2013 si è unita l’associazione “UNITI PER FOSSO IMPERATORIE” presentando un secondo carro, dopo due anni si sono aggiunti al Carnevale Nocerino il “GRUPPO FANTASTIC” e il “QUARTIERE DELLE TRADIZIONI”. Nel 2017 si è aggiunta l’associazione “ONUS IL LAGHETTO”. Nel 2018 anche il “GRUPPO NEW GENERATION” ha deciso di unirsi alla grande famiglia. Una realtà in continua evoluzione. Nel 2019 si è unita l’associazione “AMICI DI CICALESI” e, con l’edizione 2020, entrerà a far parte del team carnevalesco associazione “MONTE VESCOVADO”.
L’obiettivo è continuare a crescere,di anno in anno, senza fermarsi, sempre con lo stesso spirito e la stessa voglia.

Programma

Quest’anno si comincia domenica 9 febbraio: con l’anteprima nel cortile del municipio di Nocera Inferiore. Laboratori, baby dance, balloonart, truccabimbi, una mostra fotografica e tanto altro aspettano grandi e piccini dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Sabato 15 febbraio l’evento “aspettando il carnevale” si ripeterà al centro sociale di Nocera superiore dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Domenica 16 febbraio presentazione dei 7 carri allegorici in piazza Diaz. Domenica pomeriggio ogni carro sfilerà e festeggierà nel proprio quartiere.

Sabato 22 febbraio i sette carri sfileranno per le strade di Nocera superiore.

Domenica 23 febbraio grande sfilata per le strade di Nocera con il gemellaggio del carnevale sanmarzanese. Domenica pomeriggio sfileranno per le strade di San Marzano sul Sarno.

Martedì 25 febbraio i carri partiranno da San Mauro per arrivare in piazza Diaz e via Garibaldi dove potrete divertirvi e ballare insieme ai corpi di ballo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here