Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Carnevale 2019 in Campania: tra maschere e coriandoli

Carnevale 2019 in Campania: tra maschere e coriandoli

Vi state chiedendo cosa fare quest’anno a Carnevale? In Campania c’è l’imbarazzo della scelta. In tutte le città il Carnevale ci celebra con allegri festeggiamenti e si colorano di toni sfavillanti lasciando spazio a qualsiasi esagerazione. Cosa aspettate? Prendente una maschera e un sorriso e scegliete il Carnevale più adatto a voi.

Quest’anno il Martedì grasso cade il 5 marzo, è in questa giornata che si concentrano i festeggiamenti più grandi, ma in molte città le feste durano anche un mese.

Ecco la nostra guida in continuo aggiornamento su tutti gli eventi di Carnevale 2019 in Campania. 

Carnevale a Napoli e provincia

Carnevale di Saviano

Il Carnevale di Saviano, man mano, è divenuto sempre più ricco ed i Carri sempre più grandi e di fattura pregevole e semoventi, tanto da affermarsi come un Carnevale tra i più rinomati della Regione, pronto ad assurgere a valenza nazionale.

Carnevale a Città della Scienza

Il Carnevale è ormai alle porte e a Città della Scienza, siamo già pronti a festeggiarlo al meglio con tanto… Colore! Questo sarà il tema di tutte le attività previste per Domenica 3 Marzo 2019dalle 10 alle 18 perché la vita è più bella se è a colori!

Carnevale al Palazzo Reale di Napoli

Il 24 febbraio e il 2, 4 e 5 Marzo in occasione delle festività per Carnevale 2019, si svolgerà nel maestoso Palazzo Reale di Napoli il famoso Ballo a Corte. BALLO A CORTE è una visita guidata all’appartamento storico di Palazzo Reale (Napoli), con incursioni teatrali, pensata per tutti , dai 3 anni in su.

Carnevale Strianese

Il carnevale Strianese è considerato il carnevale più bello della Campania e uno dei primi otto più affascinanti d’Italia. I carri allegorici, che sono i più grandi e movimentati della regione, sfilano ogni anno dal 1982, animando le strade della città con maestose opere di cartapesta. Il centro storico viene coinvolto all’interno delle manifestazioni attraverso mostre d’arte, sfilate della maschera ufficiale “Histriano”, spettacoli e danze nelle principali piazze cittadine.

Carnevale di Massa Lubrense

Tutto pronto per il Carnevale di Termini, che si svolge nella frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, ed è considerato il più antico della Penisola Sorrentina. Dal 3 al 5 marzo e il 10 marzo, le strade del paese saranno invase da carri allegorici e maschere.

Carnevale allo Zoo

Lo Zoo di Napoli sta preparando un Carnevale unico nella sua storia, con una programmazione ricca di intrattenimento, approfondimenti sui nostri animali e tantissime sorprese. Il 3 marzo lo zoo vi aspetta!

Carnevale a Casalnuovo

Casalnuovo di Napoli, previsto per il prossimo 24 febbraio l’arrivo in Città del primo Carnevale con “grandi carri allegorici”.
Sarà la prima volta in assoluto che in Città sfileranno “grandi carri”, di quelli tipici delle città carnevalesche.

Mascherina D’Argento Nola

Ha più di vent’anni ma è amata soprattutto dai bambini, è la Mascherina d’Argento, la sfilata in costume promossa dalla Pro Loco Nola e dedicata ai piccoli della città.

Sfilate e feste a Salerno e provincia

Carnevale in campania
Carnevale in campania

Carnevale Sarnese

Si da il via il 19 febbraio al Carnevale Sarnese edizione 2019, che vede la città colorarsi di musica e colori anche il 23, 24 febbraio, il 3 e il 5 marzo 2019.

Gran Carnevale di Maiori

“Dalla fine degli anni Sessanta, il Gran Carnevale maiorese, nato dall’iniziativa di alcuni giovani del luogo, è divenuto in breve uno degli appuntamenti più attesi nel panorama degli eventi in Costa d’Amalfi. Evento goliardico per antonomasia, per circa dieci giorni, le strade del ridente paesino costiero sono invase da nubi di coriandoli, mascherine, carri allegorici e gruppi di ballo, in un vorticoso susseguirsi di musica, giochi tradizionali, spettacoli, scherzi e tanto divertimento.”

Carnevale Sanvalentinese

Giunge alla 33esima il Carnevale Sanvalentinese, organizzato dall’Associazione Culturale Carnevale e che avrà come location le strade della cittadina di San Valentino Torio, in provincia di Salerno.

Carnevale di Agropoli

Il Carnevale di Agropoli si conferma uno dei principali eventi della tradizione della città di Agropoli, uno dei momenti più attesi grazie all’impegno dell’“Associazione il Carro che l’Amministrazione comunale sostiene e promuove con convinzione.

Carnevale Giffonese 

Giffoni Valle Piana, cittadina in provincia di Salerno, celebra per il 33esimo anno consecutivo, la festa più pazza e divertente dell’anno: il Carnevale.

Carnevale Nocerino

Carnevale Nocerino ai nastri di partenza per un Carnevale indimenticabile. 

Molti gli appuntamenti che vi aspettano dal 17 febbraio al 5 marzo per il Carnevale Nocerino, che sicuramente vi catapulteranno in un mondo fatto di maschere e divertimento.
 

Carnevale di Valva

La Pro Loco d’Ayala Valva in occasione del Carnevale, organizza la terza edizione della Zeppolata per festeggiare un Carnevale all’insegna del buono e del dolce, che si svolgerà a Valva, in provincia di Salerno il 3 marzo. 

A San Cipriano Picentino, piccolo paesino in provincia di Salerno, è tutto pronto per festeggiare il Carnevale 2019, che si svolgerà dal 24 febbraio al 5 marzo. 

Gran Carnevale Baronissi 

Prende il via l’edizione 2019 del Gran Carnevale di Baronissi, evento unico e imperdibile della Valle dell’Irno con inizio Domenica 24 Febbraio 2019. È il 1995 che le timide maestranze artigianali delle singole associazioni fanno il loro ingresso da protagonista del Gran Carnevale di Baronissi, mettendo arte, passione e competenza a totale
disposizione del ludico spasso carnevalesco. Con il tempo, i piccoli carretti sormontati da pupazzi, manichini e stracci, lasciano il posto ai primi carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta.

Feste di Carnevale a Caserta e provincia

Carnevale in Campania
Carnevale

Carnevale a Pietramelara

Pietramelara è tutto pronto per il Carnevale di Pietramelara, che quest’anno si svolgerà dal 24 febbraio al 5 marzo 2019.
L’attesa manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni del territorio, prevede maschere, sfilate e tanto divertimento.

Gran Carnevale di Capua

In Campania la città per antonomasia dove si festeggia il Carnevale è Capua, che dal 1886 festeggia questa tradizione folkloristica con carri allegorici, balli e canti satirici chiamati “cicuzze” e la maschera protagonista del Re Carnevale.

Carnevale Di Villa Literno

 Il carnevale a Villa Literno è una tradizione a cui partecipano circa millecinquecento figuranti, suddivisi in vari rioni, spinti da un passione verso questa storica manifestazione che quest’anno ha raggiunto la XXXIV Edizione.

Carnevale Caleno

A Sparanise, in provincia di Caserta è tutto pronto per l’edizione 42 del Gran Carnevale Caleno, che animerà le strade della città il 28 febbraio, il 3 e il 5 marzo 2019.

Organizzato dal Comune, l’edizione 2019 presenta un ricco e variegato programma, che si concluderà con la Jeko live band e Simone Schettino. 

Carnevale Villa Literno 

Il 2/3/5 Marzo 2019 non perdere l’appuntamento con il Carnevale di Villa Literno, una festa dai mille colori e sorrisi, sfilate di carri e costumi tipici,  suggestive coreografie di gruppo e scenette comico-satiriche.
Spettacoli itineranti  per festeggiare insieme  e vivere uno dei Carnevali più caratteristici d’Italia.

Feste di Carnevale ad Avellino e provincia

Carnevale in campania
Carnevale in campania

Carnevale di Montemarano

Tutto pronto per il Carnevale di Montemarano, l’appuntamento che ogni anno colora le strade della città in provincia di Avellino, e che rappresenta un momento di allegria e divertimento. Il borgo irpino, infatti, sarà la location di un singolare corteo di maschere con in testa il “Caporabballo” che le guida, insieme ai suonatori, attraverso uno dei pochi esempi di ballo processionale sopravvissuto all’evolversi dei tempi.

Carnevale al Castello di Sirignano

Non il solito evento di Carnevale ma un vero spettacolo tra musica teatro magia e cibo raffinato. Entrerete nel cortile tra fiaccole e lanterne e vivrete una serata unica nelle diverse Stanze della magia. Il giovane Casanova durante il periodo del Carnevale amava folleggiare tra le sue conquiste amorose, fino a quando non incontrerà Isabelle una giovane scrittrice colta e determinata, che non cederà al suo corteggiamento. 

Carnevale Bisaccese

Torna il 3 marzo, il Carnevale Bisaccese 2019, che vede la città di Avellino Bisaccia, pronta ad accogliere la sfilate di maschere in programma dalle ore 15:00.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco “La Torre” di Bisaccia con il patrocinio del Comune.

Carnevale Pratese 

Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale nel borgo irpino di Prata di Principato Ultra, in provincia di Avellino, dove, domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019, ci sarà la sfilata per le strade del paese.

Carnevale a Benevento e provincia

Carnevale in Campania, Bnevento
carnevale a benevento

Gran Carnevale di San Bartolomeo in Galdo

Giunge alla ventesima edizione il  “Gran Carnevale” di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, che si terrà domenica 3 marzo 2019, a partire dalle ore 14.00, in via Torre, nello spazio dell’ex distributore di benzina.

Carnevale Collese

Come da tradizione anche quest’anno l’ Associazione Colli in Festa di Colle Sannita , domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019 presenta la 10^ EDIZIONE ” SFILATA DEI CARRI DI CARNEVALE 2019 “, che prevede la sfilata dei carri allegorici nelle principali vie del paese !

Carnevale Pontese

Domenica 3 e martedì 5 marzo a Ponte, in provincia di Benevento è tutto pronto per la nuova edizione del Carnevale che quest’anno celebra i suoi primi 40 anni.

Le kermesse è organizzata dal Comune, dalla locale Pro Loco e dall’Associazione BurlaPonte. In Piazza Fontana Longa, dalle ore 14:00 ci sarà la sfilata di carri allegorici.

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati