Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Calitri: il paese di Avellino fuori dalla realtà. 

Calitri: il paese di Avellino fuori dalla realtà. 

Situato lungo le rive del fiume Ofanto, in provincia di Avellino, alzando lo sguardo verso la montagna, noterete un borgo dalle sembianze di un presepe: Calitri. 

Questo incanto di “paesinio”, è caratterizzato da mille sfaccettature: stradine che salgono e scendono dalla montagna, palazzi antichi di notevole valore e bellezza, archi, logge e balconi, sottopassaggi, stemmi gentilizi, portali, talvolta scavati nella roccia tufacea.

Il borgo, è stato un alternarsi di popolazioni diverse, che ne hanno caratterizzato la storia e la popolazione locale: Etruschi, Greci, Romani e Longobardi, poi i normanni e quindi gli svevi, hanno fatto di questa terra, un luogo di benessere e stabilità.

Borgo Castello di Calitri

Borgo Castello di Calitri

Dopo il terremoto del ‘600 che distrusse il Castello e gran parte del paese, oggi, Calitri, ha riscoperto alcune delle sue vocazioni più antiche tra cui: la lavorazione del ferro e del legno, della ceramica e della terracotta, e del recupero di antichi mestieri quali impagliatori, merlettaie e ricamatrici.  

Caratteristici e di grande rilievo sono anche gli edifici religiosi come l’ex convento cinquecentesco delle Benedettine, oggi sede del Comune, Chiesa di San Canio e la chiesetta campestre di Santa Lucia e la Chiesa della Madonna della Foresta, meta di pellegrinaggi nel mese di Maggio.

 Il paese è caratterizzato anche da innumerevoli feste folkloristiche legate alle ricorrenze religiose e devozionali.

Prodotti tipici

Durante i pellegrinaggi o le visite potrete degustare prodotti tipici come mieli, olio, formaggi, salumi, vino, e da assaggiare assolutamente sono la soppressata e il caciocavallo. Tagliatelle, orecchiette, cingule, cannazze e tante , ma proprio tante e tipiche specialità, vi aspettano nel paese delle meraviglie.

A Calitri, anni fa, è stato assegnato dall’International Living il premio come il 5° paese al mondo e 1° in Italia per la qualità della vita di anziani e pensionati. 

Se volete vivere una giornata all’insegna del gusto, alla riscoperta di antichi mestieri, lontani dallo stress e dal caos della città, Calitri è il posto giusto per voi.

Un paese fuori dalla realtà. 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 551 iscritti

About Mariateresa Lombardi

Si occuperà degli aspetti gestionali dell’impresa e della progettazione dell'offerta turistica-culturale. Inoltre avrà cura della ricerca e gestione dei contatti con eventuali clienti coordinando le attività promozionali ed informative. Mariateresa Lombardi studentessa in Turismo , ha forte conoscenze del territorio e del sistema di comunicazione . Ama viaggiare e scoprire posti e tradizioni nuove .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati