Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Attraversare Piazza Plebiscito bendati .. perchè è impossibile?

Attraversare Piazza Plebiscito bendati .. perchè è impossibile?
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Spesso nella piazza principale di Napoli, Piazza Plebiscito si vedono delle persone bendate che cercano di attraversare la piazza. Vi state chedendo il perchè? Beh il motivo di questo “gioco” deriva da un’antica leggenda. In piazza del Plebiscito sono posizionate due statue a cavallo di Antonio Canova, e il gioco consiste nell’attraversare la piazza bendati con l’obiettivo di fare un percorso diritto, passando attraverso le due statue. Chuiunque ci abbia provato… ha fallito nell’impresa. Questo è uno dei misteri e delle leggende di Napoli.

La bella Piazza del Plebiscito con i suoi 25 mila metri quadrati è circondata da architetture di grande importanza: la basilica di San Francesco di Paola, il palazzo Salerno dell’architetto Francesco Securo, e il palazzo della Prefettura di Leopoldo Laperuta; infine di fronte c’è il Palazzo Reale a cui è legata un’altra storia.

Attraversare Piazza Plebiscito bendati

Attraversare Piazza Plebiscito bendati

Attraversare Piazza Plebiscito bendati è un gioco che risale all’antichità, ma chiunque ci provi si ritrova da tutt’altra parte rispetto all’obiettivo delle due statue. A questo mistero è legata una leggenda che ruota intono alla regina Margherita. Si narra, infatti, che la regina una volta al mese concedesse la salvezza ad un prigioniera a patto che riesca a superare questa prova. Partendo da Pallazzo Reale, il prigioniero ad occhi chiusi, doveva riuscire ad arrivare in mezzo alle due statue. Le notizie narrano che nessun prigioniero riuscì nell’impresa.

In realtà si è provato a dare una spiegazione scientifica a questa faccenda e la motivazione sarebbe di natura neuropsichiatria. Camminando bendati alcune nostre percezioni sensariali si perdono, in particolare quella dell’equilibrio e nell’attraversare la piazza siamo guidati da altri sensi, come i rumori e sensazioni epidermiche. Per questo è facile sbagliare. Ma non è tutto, l’attraversamento della piazza viene reso ancor più difficile dal suolo pendente ed irregolare.

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 416 iscritti

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati