Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

L’acqua “miracolosa” di Castellammare di Stabia

L’acqua “miracolosa” di Castellammare di Stabia

“Acqua miracolosa” così è stata definita l’acqua di Castellammare di Stabia da parte di Plino il Vecchio. In questa città molto conosciuta di Napoli ci sono ben 28 sorgenti da cui sgorgano acque benefiche. Ogni fonte ha delle proprietà ben specifiche che consentono cure termali per svariati tipi di patologie.

Le prime terme di Stabia sono sorte nel 1883, dette “Antiche Terme Stabiane”, alle quali succedono nel 1964 le “Nuove Terme Stabiane”, che si trovano sulla collina del Solaro. Nella struttura altre alle cure c’è un moderno centro benessere e di cura estetica, ma anche un grande parco perfetto per il relax e spesso utilizzato in estate per eventi, come la proiezione di film, concerti e mostre. All’interno si trovano 18 fonti termali che si dividono in tre tipologie: acque solforose, acque bicarbonato caliche e medio minerali.

acqua di Castellammare

acqua di Castellammare

L’acqua di Stabia viene anche imbottigliata e venduta come acqua della Madonna, che ha un’azione diuretica e curativa per i calcoli renali. Quest’acqua è attribuita alla Madonna perchè una sorgente fu scoperta nel 1841 nei pressi della chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, situata nel centro storico. Questa costruzione, 200 anni dopo, fu demolita per lasciare spazio ai cantieri navali di Castellammare di Stabia. Per questo la sorgente era molto ulizzata dai naviganti che ne portavano una scorta durante i lunghi viaggi.

Nel 2014 i rubinetti da cui sgorgava l’acqua della Madonna e quella acidula sono stati chiusi a causa di una denuncia sulla presenza di residui di inquinanti. Dopo numerosi rilievi e interventi di manutenzione è di nuovo possibile accedere a queste fonti considerate salutari e benefiche.

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati