Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

7 spiagge da non perdere a Palinuro

7 spiagge da non perdere a Palinuro

Se sognate splendide spiagge e un mare da favola non dovrete andare molto lontano, ci sono luoghi vicini che regalano la vacanza da sempre desiderata. Una delle località più belle del parco Nazionale del Cilento è Palinuro con le sue splendide spiagge, un sogno ad occhi aperti, sia per il bellissimo centro storico che per il mare incantevole. Un tesoro di Palinuro poi sono le Grotte, tra le quali la Grotta Azzurra, così chiamata per la luce azzurra al suo interno, e la Cattedrale, dalle imponenti dimensioni.

Per scoprire cosa vedere a Palinuro leggi la guida: PALINURO: LA GUIDA DELLA PERLA DEL CILENTO

Le spiagge di Palinuro sono molto ampie e si fregiano della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE. Ecco le spiagge più belle di Palinuro da non perdere.

1. Le Saline

spiaggia delle saline palinuro

spiaggia delle saline palinuro

Un nastro sabbioso lungo circa 5 chilometri, dove un tempo si raccoglieva il sale. La spiaggia è situata proprio a ridosso dell’abitato ed è dotata di tutti i servizi ed alcuni tratti liberi. Le Saline è formata da sabbia fine e acqua bassa creando in mare delle sfumature meravigliose. La spiaggia è circondata da pini che le donano un fascino selvaggio e suggestivo.

2. Spiaggia delle Dune

Spiaggia delle dune palinuro

Spiaggia delle dune palinuro

Una delle spiagge più belle di Palinuro è quella delle Dune, un arenile con fondale basso, caratterizzato da sabbia dorata che ricorda le dune del deserto. Anche in questa spiaggia ci sono alcuni tratti attrezzati ed altri liberi. I fondali bassi e sabbiosi le rendono adatte per i bambini.

3. Spiaggia del Porto

Spiaggia delle dune palinuro

Spiaggia delle dune palinuro

Una piccola e pittoresca spiaggia di sabbia e ciottoli, a tratti libera e a tratti attrezzata con lidi. Da qui partono le escursioni dirette alle Grotte di Capo Palinuro. Anche se è la spiaggia del porto l’acqua è cristallina.

4. Spiaggia del Buondormire

Baia del buon dormire, Palinuro

Baia del buon dormire, Palinuro

Uno dei luoghi più suggestivi del Cilento, dal mare color smeraldo e dalla sabbia dorata e finissima, raggiungibile esclusivamente via mare, con barche che partono ogni mattina dal porto di Palinuro, o in pedalò dalla vicina Marinella. Una parete a picco sul mare e di fronte lo Scoglio del Coniglio. La spiaggia è protetta dalla falesia e dalle rocce che emergono dall’acqua a poche decine di metri dalla riva.

5. La Marinella

La Marinella, Palinuro

La Marinella, Palinuro

Una piccola spiaggia di sabbia appena fuori dal centro di Palinuro. Questa spiaggia è raggiungibile in auto ed è dotata di parcheggi e lidi attrezzati. La particolarità di questa spiaggia è sicuramente la posizione strategica: alla destra il Buon Dormire e a sinistra il bellissimo Arco naturale.

6. La Ficocella

spiaggia della ficocella palinuro

spiaggia della ficocella palinuro

Un piccolo lido di roccia e scogli situato al centro del paese.

7. Spiaggia Mingardo o dell’Arco Naturale

spiaggia arco naturale palinuro

spiaggia arco naturale palinuro

Questa spiaggia è detta anche dell’Arco Naturale per la presenza della caratteristica formazione rocciosa ad arco considerata il simbolo di Palinuro. La spiaggia del Mingardo è la meta prediletta soprattutto dei più giovani: una lunga distesa di spiaggia conposta da grossi sassi e ghiaia che arriva fino alla vicina Marina di Camerota, set di grandi colossal come “Gli Argonauti 2” e “Scontro di Titani”, e che ha ospitato di recente anche le riprese del blockbuster Wonder Woman.

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

{wpFooter} {!$options->theme->footer->customJsCode}