Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Borgo dei Borghi 2018: le 3 città della Campania in gara

Borgo dei Borghi 2018: le 3 città della Campania in gara

Anche quest’anno si attende la proclamazione del “Borgo dei Borghi”, il riconoscimento assegnato durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” che andrà in onda dal 3 Novembre al 24 Novembre ogni sabato dalle 21 e 10 su RaiTre. I borghi italiani in gara che si contendono il titolo sono 60 e tra questi ce ne sono tre della Campania. I borghi sono stati suddivisi in tre gruppi da 20, denominati gruppo A, gruppo B e gruppo C. Ecco quali sono i 3 borghi della Campania in gara.

Procida (Gruppo A)

Procida candidata tra il borgo dei borghi

Procida, Borgo dei borghi

L’affascinante isola di Procida partecipa all’iniziativa nazionale “Il borgo dei borghi”. Una piccola isola che ha conservato gelosamente la sua tradizione marinara e la sua enorme magia. L’isola da sempre ha colto l’attenzione di poeti e scrittori che sono passati di qui e hanno lasciato loro versi e parole. Come Elsa Morante che ambienta sull’isola il suo più noto romanzo, L’isola di Arturo, oppure come Massimo Troisi ne Il postino, film dove l’incanto di Procida è decantato e immortalato.

[amazon_link asins=’B00OBJ3F12,B075VRKCD6,B01N2K7Y9O’ template=’ProductCarousel’ store=’uyutiuiiu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2593ac9b-d90c-11e8-81f6-d5dd284e6cbb’]

Vietri sul Mare (Gruppo B)

Vietri sul mare candidata tra il borgo dei borghi

Vietri sul mare, borgo dei borghi

La bellezza di Vietri è ormai nota a tutti, e merita il suo posto tra i borghi più belli d’Italia. Una visita a questo luogo vi portrà a scoprire le tradizionali ceramiche che hanno resto famoso sin dal Medioevo questo angolo della Costiera Amalfitana. Per questo si può visitare il Museo della Ceramica, ospitato da Villa Guariglia a Raito. Tra spiagge e architetture stupendi questo borgo di sicuro vi stupirà.

Monteverde (Gruppo C)

Monteverde (Avellino)

Monteverde (Avellino)

Monteverde è stato selezionato grazie alle ottime posizioni registrate negli altri precedenti, infatti, per ogni regione, oltre ai 40 nuovi, sono stati scelti 20 borghi che hanno ottenuto il miglior piazzamento nelle ultime quattro edizioni. Monteverde è un borgo incantevole, conosciuto sia per le sue bellezze, ma anche per l’ospitalità e la promozione grazie a diverse iniziative, come lo Spettacolo dell’acqua. Uno spettacolo unico al mondo che lascia a bocca aperta. Anche se l’ultima edizione è stata quella del 2016, gli organizzatori puntualizzano che non è stato accantonato, ma presto tornerà.

Come votare il borgo dei borghi

Per votare i borghi campani candidati bisognerà registrarsi  ed espirmere la propria preferenza, durante il periodo eliminatorio (fino al 22 Novembre) sul sito rai.it/borgo dei borghi. Mentre durante la serata finale si potrà votare solo con il televoto chiamando il numero 894.222 (da fisso) e 475.475.0 (da mobile). Alla definizione della classifica parteciperà anche una guiria tecnica.

Chi sarà il borgo vincitore lo scopriremo il 24 Novembre durante la serata finale.  Ma intanto tutti tifiamo per la nostra bella Campania!

[amazon_link asins=’B01N30YHFW,B014ZJKX1W,B00LB7REFK’ template=’ProductCarousel’ store=’uyutiuiiu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4305d292-d90c-11e8-bb9c-79e0d469afbf’]

 

 

About Stefania Lombardi

Si occuperà dell’organizzazione dei contenuti presenti sul sito, curandone l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre il suo compito prevede la progettazione della veste grafica del portale. Stefania Lombardi è laureata in Turismo. Grazie a questo percorso ha acquisito buone conoscenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo. Ha esperienza nell’ambito del Web Marketing e del Seo avendo lavorato presso un’agenzia on line di viaggi. Nutre un grande interesse per le tradizioni e feste popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati